skin

Federico Brunato (King’s Resort): ‘Wsope bilancio super positivo, anche grazie a tanta Italia!’

24 novembre 2022 - 14:43

Un primo bilancio per le World Series of Poker Europe andate in archivio la scorsa settimana con un grande contributo dei players italiani.

Foto King's, Brunato (l'ultimo a destra) con Jack Effel (secondo da sinistra)

Foto King's, Brunato (l'ultimo a destra) con Jack Effel (secondo da sinistra)

“Un bilancio super positivo, non c’è dubbio, per l’edizione delle World Series of poker Europe appena andata in archivio nel nostro King’s Resort di Rozvadov. Se conto solo i tournament abbiamo registrato oltre 3mila players unici, in generale oltre 6mila le presenze durante tutto il festival. Un successo anche per i players italiani che hanno rappresentato il 13% del field totale, merito del lavoro svolto per tutto il 2022 con gli eventi Euro Rounders dedicati a loro e poi il ritorno del field Usa e anche di tanti players asiatici”. Federico Brunato, Poker Director della room più importante d’Europa nel King’s Resort di Leon Tsoukernik, fa il bilancio delle Wsop Europe con Gioconews.it ad una settimana dall’elezione di Omar Eljach come campione del mondo. 

Partiamo dal main event, quindi, poi tracciamo qualche linea di bilancio di questo magnifico evento: “È stata una grandissima soddisfazione avere 763 players al main - attacca il manager di origini italiane ormai trapiantato in Repubblica Ceca - l’obiettivo era di attestarci tra le 750 e le 800 entries e devo dire che il goal è stato realizzato. Ma il festival è stato un grande successo di numeri tutti i giorni con 30 tavoli cash dalla 5-10 euro alla 5mila/10mila euro che per qualche decina di minuti è andata avanti. Su tutti gli altri tornei abbiamo superato i numeri dello scorso anno tranne nel 25mila euro che è andato bene ma con numeri inferiori rispetto allo scorso anno. Il 50k Diamond High Roller, invece, era nuovo. In generale sembra che il main event abbia incontrato il favore di tutti mentre il 25k abbia avuto un trend negativo che comunque studieremo nei prossimi mesi”.

Un lavoro corale, pianificato 365 giorni all’anno e sul lungo periodo, ovvio: “Ha aiutato tantissimo la strategia durante l’anno che ha fruttato 380 qualificazioni tra tornei e sat live durante le World Series. I direct buy in sono aumentati del 30% anche perché si poteva giocare il miglior torneo da 10mila euro che c’è a livello internazionale come struttura. Altri fattori? - prosegue Brunato - la totale rimozione delle restrizioni anti Covid-19 ovviamente hanno aiutato il ritorno di tanti field esteri. I players Usa sono stati il 3-4% di un field vastissimo e sono aumentati dall’1% che si registrata pre Covid. Ottimo afflusso, invece, dai paesi asiatici con tanti giapponesi e coreani. C’erano alcuni influencer asiatici che facevano pubblicità per il poker europeo nel loro Paese con video e blog e hanno avuto molta autonomia perché stiamo parlando di un mercato e di una forza economica grandissima e dalle enormi potenzialità per i prossimi tornei, una buona possibilità d’espansione”.

Parliamo dell’Italia, tanti cash, grandi presenze ma quali sono i numeri ufficiali? “È stata una bellissima sorpresa - parla Brunato da ‘azzurro’ e manager - è stata la seconda nazione per presente al 13% dopo la Germania. Il lavoro coi format italiani è fondamentale ed è cruciale la partnership con Euro Rounders che fa crescere la visibilità in Italia. Da zero italiani al casino abbiamo costruito un’offerta di 5-6 tornei importanti all’anno e i numeri crescono ancora. Nei tornei Italian Poker Sport o Euro Poker Million gli azzurri sono quasi sempre la prima nazione per players iscritti e poi tornano anche ad arricchire altri eventi se si trovano bene. Ha aiutato molto anche il commento in italiano di alcuni eventi e del main event curato da voi (Cesare Antonini, giornalista, product manager e founder di Gioconews.it) e Jack Bonora. Molti players hanno accolto con favore questo plus che si è potuto creare grazie al maturare di alcune condizioni come l’arrivo di Spadepoker Tv che ha svolto un egregio lavoro. Quando si pongono le basi del lavoro poi, alla fine, tutto viene da sé e in queste Wsope ne abbiamo un esempio lampante”. 

Interrompiamo qui una lunga intervista che troverete con altri contenuti inediti nel prossimo numero mensile della rivista Gioco News. 
Prima di lasciarvi, i prossimi programmi? “Adesso in gioco lo Spanish Poker Tour, quindi altri eventi come lo Swiss Poker Open, i German Poker Days e anche un evento natalizio che darà l’opportunità di giocare ai nostri players durante le festività, se vorranno. Sarà un garantito da 300-500k”, conclude Brunato. With compliments!

Brunato con il campione Wsope Eljach!

Brunato con il campione Wsope Eljach!

Altri articoli su

Articoli correlati