Kristen Foxen entra nella storia: ora è la donna più vincente di sempre nel poker
Kristen Foxen ha fatto la storia al Triton Super High Roller Series di Jeju, in Corea del Sud, segnando un traguardo senza precedenti per il poker femminile. Con il terzo posto nell’Evento #10: $125K NLH 7-Handed, Foxen ha incassato 1.104.000 dollari, il più grande premio della sua carriera, e ha superato Vanessa Selbst – ferma a "soli" 11.928.958 dollari – nella classifica femminile all-time per vincite in tornei live, portando il suo totale a 12.183.462 dollari.
«Sono una delle poche donne in grado di competere con gli uomini nei tornei high roller», ha dichiarato Foxen, che con questo risultato centra il suo primo incasso a sette cifre, quasi raddoppiando il precedente record di 600.000 dollari ottenuto al main event Wsop 2024.
Il torneo è diventato davvero serrato nelle fasi finali: quando rimanevano solo tre giocatori, Foxen aveva lo stack più corto e si è trovata di fronte due avversari di altissimo livello, come il tre volte campione Triton Stephen Chidwick e il quattro volte vincitore Triton Mike Watson. Un primo doppio-up le ha dato respiro, ma la tensione è rimasta altissima.
In un momento decisivo, durante un confronto blind contro blind con Chidwick, Foxen partiva favorita, ma con pochissime possibilità di migliorare le proprie carte. «Era troppo perfetto», ha detto sorridendo mentre attendeva l’ultima carta del board. Nonostante non abbia vinto quella mano, ha lasciato il tavolo come la donna più vincente nella storia del poker.
Il torneo si è concluso con un deal heads-up, che ha visto Mike Watson conquistare il titolo, entrando nell’esclusivo gruppo di cinque volte campioni Triton insieme a Bryn Kenney, Punnat Punsri, Phil Ivey, Mikita Badziakouski e Danny Tang.
Con questo risultato, Kristen Foxen non solo consolida la propria posizione tra i migliori giocatori di poker al mondo, ma scrive una pagina storica per il poker femminile, dimostrando che talento e determinazione possono competere ad altissimi livelli anche in tornei high roller.