skin

Marcel Luske perde il primo round in tribunale contro PokerStars

01 febbraio 2017 - 15:07

Perde il primo round Marce Luske, l'ex team pro che ha fatto causa alla sua room PokerStars per essersi appropriata delle regole del poker live. 

Scritto da Ca

Arriva la prima sentenza negativa per Marcel Luske, ex pro PokerStars olandese, il mitico 'olandese volante', che si è visto respingere la sua denuncia contro la room di Amaya accusata di sfruttare le sue regole di poker live per i format dal vivo organizzati in tutto il mondo. Ora l'olandese ha tempo di ripresentare la richiesta di risarcimento danni entro la fine di marzo 2017 ma, ovviamente, in una formula totalmente differente.


Ma in cosa consisteva la causa Luske vs. PokerStars? Marcel 'Flying Dutchman' Luske, lo scorso agosto 2016 aveva obiettato al suo ex sponsor PokerStars di aver utilizzato le regole fissate dalla Fidpa, Federation Internationale de Poker Association, che lui stesso fondò nel 2007 insieme al pro Michelle Lau. L'obiettivo era quello di autorizzare un sistema di regole per gestire i tornei di poker e farle accettare a livello internazionale standardizzando il più possibile il settore.
Ma PokerStars, secondo la causa intentata da Luske contro Rational Group e anche Amaya Gaming, le ha prese e utilizzate per organizzare tornei e fare business grazie a brand come Global Poker Tours, PokerStars, PSLive e Rational Services Limited. Alla base dell'accordo una stretta di mano ma, poi, la room dalla picca rossa, evidentemente deve non aver soddisfatto le aspettative di Luske che comunque dovrebbe aver ricevuto diversi soldi proprio per questo accordo.
I fatti risalgono all'epoca in cui Amaya Gaming non era ancora titolare di Rational Group. Ma è coinvolta anche la casa da gioco canadese, attuale proprietà, nonostante fosse all'oscuro di tutta la vicenda. Una stretta di mano sembrava davvero poco. Senza contare che definire uno standard per le regole del poker live a livello mondiale è praticamente impossibile.
Luske non ha ancora comunicato se proseguirà nell'azione legale o si fermerà alla prima sconfitta.

Articoli correlati