skin

Candio e il fold di Castelluccio: 'K10 e QJ non sono mai nel suo range'

13 aprile 2016 - 08:49

Fa ancora discutere il colpo tra Candio e Sergio Castelluccio al Pptour di Campione d'Italia: ecco il tp di Filippo.

Scritto da Ca
Candio e il fold di Castelluccio: 'K10 e QJ non sono mai nel suo range'

Davvero un grande colpo quello giocato tra Sergio Castelluccio e Filippo Candio nei primissimi livelli del Pptour di Campione d'Italia. Castelluccio ha chiarito ancora una volta la sua decisione che ha impressionato tutti per freddezza e capacità di lettura.

Al tavolo i due hanno continuato a parlare di questo colpo per tantissimo con un fitto scambio di opinioni e monopolizzando l'attenzione degli spettatori da casa in diretta streaming e degli altri giocatori al tv table. 
ECCO LA MANO -  Livello 100/200. Apre Sergio da middle a 250 con Kc 9c, difende il bb Candio con Kh 9h
Flop Kd Td 6s e check per entrambi
Turn 9d e Candio leada per 400, chiamato da Castelluccio.
Il river è Ks, Candio esce di 1700, Castelluccio rilancia a 5625, Candio 3-betta a 16700. lasciandosene dietro poco più di 8mila. Sergio tanka parecchio e alla fine decide di foldare!
L'ANALISI DI FILIPPO CANDIO - Sul colpo con Sergio Castelluccio non mi aspetto mai il call quando faccio 16000 perché lui è veramente forte anche se speravo di riuscire miracolosamente a fargli mettere dei soldi sulla base delle sue conoscenze, poi porto il metagame ad un altro livello lui passa ed è bravo. Quando scopriamo che ha la stessa mano il ragionamento non cambia molto, il suo fold non è sbagliato è il mio raise che è bello (se la ride Candio). Concentrarsi sul suo fold non fa però comprendere il perché. Lui dice che ho sbagliato perché qualora avesse fatto call in questa mano avrebbe avuto soltanto K10 o QJ. Questo è vero ma nel suo range queste due mani non ci sono. Le volte che ci sono deve aver fatto qualcosa di anti convenzionale e di sbagliato anche se Sergio non sbaglia mai. Fare un errore come checkare al flop con K10 o QJ in quello spot contro di me, per lui, sarebbe stato un errore grave.
La mano è semplice: Flop K106 io checko, lui checka dietro e con me perde del valore. Io non punto su qualsiasi turn. Se lui punta qualcosina forse la prende poi check/foldo. Se io ho Q9, J9 e AJ e AQ che posso avere visto che ho flattato dal big blind lui con K-X o K10 o QJ punterà sempre per estrarre dal mio range.
Lui ha checkato per pot controllare. La domanda da fare a Sergio è: con K10 o QJ cosa avresti fatto? Qualora l'avesse avuto lui avrebbe bettato il flop sempre. Lui invece checka dietro. Quante volte lo fa? Il 3-5% per inventarsi qualcosa e poi nei primi livelli specie se sta giocando contro di me non si inventerà mai nulla. Lui è un giocatore lineare, un trattore che non ha bisogno di inventarsi nulla è lineare.
Arrivati alla fine dei conti la mia mano, K9, è nuts e io punto 16000. Parlandoci mi dice che ho sbagliato a ragionare così sul range.  Lui è sempre onesto per questo ho dei dubbi su questo colpo anche se mi fido sempre di me stesso e avrei fatto sempre la stessa cosa. Finché quando qualcuno non mi verrà a dire perché lui con K10 o QJ fa check dietro per me il range in questo spot si chiude così.

Articoli correlati