skin

Ept Cipro: il td Stone ci mette una pezza e recupera le ‘carte vive’ di El Hachem

16 ottobre 2023 - 13:33

Un giocatore mucka la mano ma le carte sono riconoscibili e in seconda battuta il td le recupera e gli assegna il colpo: è successo all'Ept di Cipro.

Scritto da Ca
eptciprosalafloor.jpg

Un decisione che ha fatto discutere molto lanciando anche un sondaggio su un sito come Pokernews ma che, tutto sommato, era piuttosto facile da prendere e con un professionista del calibro di Toby Stone, tournament director dell’European Poker Tour, forse lo era anche di più. 
Siamo al Day1A del $2,200 Eureka High Roller al festival EPT Cipro che è ancora in corso.
I protagonisti del colpo sono stati Merijn van Rooij e Maan El Hachem e il motivo del contendere era una mano muckata e recuperata dal mazzo perché riconoscibile dopo lo show down. 

Come raccontano i blogger di Pn c’erano circa 60.000 nel piatto sul 3♥2♦8♥7♥J♠
Van Rooij ha annunciato l'all in da early position, e il suo avversario, El Hachem, ha chiamato con il call del suo stack rimanente di 17.200 chip. Van Rooij ha mostrato K♥K♦ mentre El Hachem ha tenuto le sue carte coperte e le ha spinte avanti, pensando che Van Rooij avesse K♥J♥ per un flush draw second nut chiuso al turn. Il dealer ha quindi posizionato le sue carte sopra il muck, dove erano ancora facilmente recuperabili.

El Hachem si è poi reso conto di acer visto male le carte di Van Rooij che aveva solo una coppia di K e poteva batterla con il set di 2 al flop. Era stato anche corretta la sua action e aveva messo dentro le chip per vincere. El Hachem ha dichiarato la coppia di 2 indicando le carte ancora visibili e riconoscibili nel muck. Ed era vero, la mano era proprio quella.  

All’inizio la decisione aveva preso la piega del fold e della “morte” della mano mea l’ultima parola è andata a Toby Stone che ha corretto un potenziale errore. 
Era la mano finale del Livello 10 e la decisione è stata presa durante la pausa che ha segnato la fine della registrazione tardiva. Il ruling originale è stata annullata e la mano di El Hachem è stata riportata in gioco e il player ha potuto raccogliere il pot. 
Tutto corretto, insomma, e Stone c’ha messo una bella pezza. Il 75% dei lettori di un sondaggio di Pokernews è d’accordo con la decisione ma il poll non ha senso: la decisione del td è sempre corretta e quel giocatore su 4 che crede che non lo sia farebbe bene a ripassare il regolamento. 

Altri articoli su

Articoli correlati