skin

Fedor Holz, primo atto da integrity ambassador GGPoker: ‘Via solver e software prima di tutto’

14 febbraio 2024 - 16:06

L'utilizzo di software di terza parti sarà presto vietato da Fedor Holz, integrity ambassador della room internazionale.

holzonedrop2018est_432931.jpeg

Il primo atto di Fedor Holz da integrity ambassador di GGPoker? Lanciare una lotta senza confini ai software sulla sua room online! Poker Heads up display e Mass Data Analysis al bando? Sembra di intuire questo dalle parole del talento tedesco entrato nel giro di pochi anni tra i Goat del giochino e ora punto di riferimento di una delle room più importanti nel mondo dot com. “Credo che tutti noi amiamo il poker nella sua forma più pura: mente contro mente. Ecco perché la mia prima priorità in termini di sicurezza è la rigorosa limitazione dell'utilizzo dei dati estratti e degli MDa con gli HUD.
È più che ingiusto: è predatorio.”

E poi la notizia che “GGPoker intensificherà le misure contro il software dannoso di terze parti. Ci sono molte altre grandi sfide da affrontare, ma penso che questo sia un passo importante nella giusta direzione per garantire il fair play online.”
Contestualmente all’addio di Jason Koon che ha fatto inevitabilmente notizia dato lo spessore del player Usa, il tedesco ha preso in mano l’ufficio “sicurezza” della poker room in questione. Fedor è passato a questo ruolo dall’essere membro del Poker integrity council che era guidato proprio da Koon dal 2021.
Il segnale sembrava essere forte perché lanciato a poco più di un mese dalle polemiche per la scoperta del super user, tale Moneytaker69, cui sono state confiscate vincite per 30mila dollari. 
Per la community il fatto che uno come Holz si sia preso una responsabilità simile e c’abbia messo la faccia sembrerebbe essere molto positivo. Per il tedesco ora è prioritario “garantire il fair play e la sicurezza.”

Holz, che è ambassador di GGPoker dal 2020, ha scritto su X che è "in diretto contatto con il team di sicurezza e mi coinvolgerà maggiormente nei processi e contribuirà direttamente a migliorare la sicurezza dei giochi su GG. Capisco che l'ambiente attuale presenta molte sfide a questo riguardo con l'avanzamento della tecnologia, ma credo che sia della massima importanza migliorare continuamente la sicurezza sui siti di poker online”. 

Rispondendo alle domande, spesso polemiche, degli utenti su X, Fedor ha anche smentito di utilizzare Mda e strumenti come Pokercode. 
Ma cos’è un heads up display o meglio conosciuto come "Poker HUD”? Si tratta di uno strumento che i giocatori di poker online usano per prendere decisioni rapide più facilmente. In passato, dovevi acquistare un HUD separatamente, ma oggi si possono trovare facilmente sul web ed in particolare i due più conosciuti tool per monitoraggio del poker sono PokerTracker e Hold'em Manager.

Per farla breve, il software di monitoraggio legge i file di cronologia delle mani salvati sul computer e crea varie statistiche basate sulle informazioni in esse contenute. Questa informazione viene quindi visualizzata sullo schermo, in tempo reale, mentre giochi.
Tuttavia nel corso degli anni l'uso degli HUD ha causato un sacco di discussioni e molti siti non ne consentono l’utilizzo e per questo motivo spesso nei termini e nelle condizioni della maggior parte dei siti di poker online è specificato che non sono autorizzati.

Il lavoro per Holz non sarà facilissimo. Lo testimonia l’attacco di Matteus Carrión che ha commentato così la breve nota dell’ambassador: “Fedor, hai mai visto come vengono fatti gli studi MDA? Sono necessarie miliardi di mani per vedere correttamente i dettagli. Nessuno ha bisogno di 50k mani di giocatori specifici per capire come gioca, anzi, sarebbe anche un campione basso. Si tratta più del fatto che GG non fornisce prove della sicurezza dei suoi giochi.” Ma Fedor ha ribattuto: “I punti che cerchi di legare sono imperfetti. C'è una grande differenza tra analizzare le mani giocate e procurarsi illegalmente mani da altri giocatori”, in effetti.

Hayley Hanna, invece, crede che debbano essere altri i provvedimenti che GGPoker debba mettere in campo: “Alcune cose molto semplici che GG può fare tipo fare in modo che tutti utilizzino i loro veri nomi invece dei nomi visualizzati e che le informazioni siano disponibili su SharkScope. I giocatori online onesti non dovrebbero avere nulla da nascondere, secondo me. Togliere gli HUD va bene se hai informazioni di backup su sharkscope... altrimenti stai solo rendendo più difficile per il pubblico trovare questi bot e super utenti.”

Il dibattito è infinito ma Holz e la sua room sanno che devono fare qualcosa in più per la sicurezza. E sanno che la loro strada è un filo appeso che rischia di essere spezzato da un momento all’altro. 

Altri articoli su

Articoli correlati