skin

Fitness, cibo sano e meditazione per lavorare bene alle World Series of Poker

02 agosto 2022 - 08:39

 Il blogger e fotografo Christian Zetzsche traccia i suoi capisaldi per lavorare bene durante le World Series od Poker.

Scritto da Ca
Fitness, cibo sano e meditazione per lavorare bene alle World Series of Poker

Salute fisica e mentale, buon cibo e anche meditazione. Il tutto durante un torneo di poker, e più specificatamente durante le Wsop di Las Vegas, i campionati del mondo ed evento durissimo per il coefficiente di difficoltà della sfida e per la lunghezza dei tornei e del programma dei tornei.

A fare il punto su queste tematiche è un collega protagonista della comunicazione e del racconto delle Series più attese al mondo, Christian Zetzsche.

“Ora che la fine della sessione della maratona è giunta al termine circa due settimane fa, è giunto il momento di mettere nero su bianco un'analisi lungo il percorso per chiudere il capitolo e scomparire in una pausa urgentemente necessaria . Pensavo di poter mantenere un buon equilibrio e continuare sulla strada che avevo percorso negli ultimi anni ma penso di aver fallito e forse devo modificare i miei obiettivi per gli anni a venire se decido di continuare questo viaggio nell'industria del poker”.

Secondo il giornalista blogger e fotografico per esibirsi ad alto livello durante l'intera serie a Sin City, i giocatori di poker, i media e lo staff devono mantenere una salute mentale equilibrata e che va di pari passo con la salute fisica. Ma come si può portare avanti un discorso del genere? “Non esiste un sistema infallibile che funzioni per tutti e la guida di seguito è più di un consenso generale e si basa sull'esperienza personale degli ultimi anni nelle series annuali - prosegue Zetzsche - fino al 2022 ero abbastanza certo di aver trovato il modo che funziona meglio per me, ma le circostanze generali sono cambiate. In poche parole, questa volta la mia solita rete di salvataggio non ha funzionato perché sono entrato nella serie troppo esausto ed emotivamente scosso. Fortunatamente, il mio pilota automatico è intervenuto per arrivare fino alle fasi finali e le conseguenze a lungo termine sono qualcosa di cui mi preoccuperò in seguito”.

FITNESS - “L’unica cosa che ha funzionato meglio per me fino ad ora è stata una routine di fitness regolare per almeno 30 minuti al giorno. Sebbene la passeggiata quotidiana verso la sede possa essere considerata un'attività fisica di qualche tipo, non sostituisce le sessioni di palestra che avevo in mente. Non è chiaro se questo abbia avuto un'influenza sul fatto di rimanere semi-malato e di avere regolarmente attacchi di emicrania un paio di settimane dopo l'inizio della serie, ma sembra certamente una spiegazione plausibile. Grazie agli allenamenti costanti, di solito ero in grado di accumulare resistenza per navigare durante il giorno e mantenere un alto livello di concentrazione nelle prime ore del mattino. Sfortunatamente, questa volta non è stato davvero così e questo mi lascia un po' frustrato”.

ALIMENTAZIONE - “Un altro aspetto vitale che contribuisce all'equilibrio generale durante questo periodo molto stressante è una sana alimentazione. Con la nuova posizione sulla Strip di Las Vegas, ci sono molte opzioni di cibo disponibili, ma il pendolarismo quotidiano vicino a questi luoghi ridurrebbe sicuramente il mio budget e non mi piace lavorare gratuitamente. Avere un appartamento con una cucina dovrebbe fornire molte opzioni per cucinare e preparare pasti sani, ma questa volta sono stato insolitamente pigro. Forse questo riflette perfettamente la cattiva forma in cui penso di trovarmi e non illumina molto la mia performance complessiva. Questa volta, anche i giocatori di poker stanno lottando perché il loro servizio di consegna preferito "All American Dave" non è stato autorizzato a operare sul posto. Un'altra azienda ha cercato di prendere il posto ma è stata espulsa dal casinò piuttosto rapidamente dopo aver apparentemente disturbato l'action. Per fortuna siamo considerati come staff e possiamo usufruire della sala break dealer che ancora una volta offre cibo caldo tutti i giorni. Ovviamente c'è molto spazio per migliorare, ma con cinque giorni su sette alla settimana in servizio per un massimo di 13 ore al giorno lascia poco spazio per liberarsi”.

PSICOLOGIA E MEDITAZIONE - “Essere in grado di portare a termine il lavoro in modo coerente per numerose settimane e rari giorni di riposo nel mezzo ha un impatto non solo sul corpo ma anche sulla mente. Ci sono momenti in cui la fatica prende il sopravvento e diventa molto difficile concentrarsi. Ho avuto momenti in cui gli attacchi di emicrania non si fermavano. Un modo per rilassarsi sarebbe in genere un viaggio fuori dalla vivace città per un'escursione in montagna o per meditare. Tuttavia non sono riuscito a fare quasi nulla se non quando le Wsop stavano per finire. Durante la maggior parte degli altri eventi internazionali, un piano di fuga nella natura è fattibile, ma Las Vegas è sicuramente speciale. La guerra in Ucraina potrebbe essere stata nella mia mente regolarmente anche se avessi cercato di evitarlo. E il ricordo quotidiano di dove si trova attualmente una parte del mio cuore è stato molto gradito anche se allo stesso tempo ha fatto male. Durante la serie, ho provato ancora una volta a tornare in meditazione con scarso successo. Alcuni giocatori hanno anche incanalato la loro pace interiore durante le pause o prima dell'inizio dei giorni del torneo vicino ai tavoli da poker, il che è stato molto piacevole da vedere. Ho provato a farlo anche io ma i tentativi sono durati solo una settimana. Alla fine, tutta la rabbia, la frustrazione, la malattia e la mancanza di esercizio fisico mi hanno fatto crollare e ho preso tre chili, come confermato dal terribile sguardo sulla bilancia elettronica a casa. Forse, una pausa da tutto questo stress autoprodotto e dagli eventi di poker dal vivo è urgentemente necessaria per ritrovare più equilibrio”.

Articoli correlati