skin

La storia del poker dal vecchio West alle Wsop raccontata in 5 minuti da Ted-Ed

10 gennaio 2024 - 11:16

James McManus, autore di Positively Fifth Street e Cowboys Full: The Story of Poker ha fornito i contenuti per il video di animazione d Ted-Ed.

Scritto da Gt
tededstrypoker.png

Dopo il successo della storia degli scacchi ecco l’animazione TED-Ed incentrata su quella del poker. James McManus, autore di Positively Fifth Street e Cowboys Full: The Story of Poker, ha scritto la sceneggiatura dell'animazione dopo essere stato contattato dal gruppo circa un anno fa.
"La loro breve storia degli scacchi aveva accumulato milioni di visualizzazioni e volevano farne una simile per il poker - ha detto a Card Player l’autore - qualcuno aveva letto Cowboys Full e pensava che avrei potuto fare un buon lavoro.”

E ancora: “L’intero team di produzione di TED è di prim’ordine. Penso che l'animatrice, Chintis Lundgren, abbia fatto un ottimo lavoro con il suo stile caratteristico e delicatamente umoristico. Il pubblico a cui si rivolge è all'incirca quello dei ragazzi di età compresa tra 5 e 12 anni, la prossima generazione di giocatori di poker o chiunque sia curioso riguardo alla provenienza e all'evoluzione del gioco. La parte più difficile per me è stata decidere cosa lasciare fuori da un libro di 525 pagine, dal momento che i video non devono durare meno di sei minuti”. Un lavoro pazzesco. 

TED-Ed proviene dal team dietro la popolare serie TED Talks e offre cortometraggi animati pluripremiati con materiale didattico supplementare. La storia del poker è solo l'ultima e ha già collezionato più di 163.000 visualizzazioni in quattro giorni.
L'animazione tocca brevemente la storia del poker nel Vecchio West, i metodi utilizzati ai vecchi tempi, come giocare a Texas Hold'em no-limit, la matematica dietro il gioco e altro ancora. Il rapporto di McManus con il gruppo ora si espande anche ad un altro progetto.
"Ho intenzione di trattare più aspetti della storia del poker in un TED Talk, in cui avrai 18 minuti e potrai mostrare diapositive per renderlo più vivido", dice l'autore.
In passato i TED Talks hanno visto la partecipazione di altri giocatori di poker, tra cui il talentuoso Liv Boeree, che ha dato lezioni sulla probabilità, sul processo decisionale e sul lato oscuro della competizione nell'intelligenza artificiale.

 Oltre al suo discorso, McManus ha molto altro in cantiere, incluso un documentario in più parti incentrato sui 200 anni di storia completa del poker.

Anche i fan di Positively Fifth Street sono fortunati. Il libro racconta il processo per omicidio di Ted Bunion del 2000 a Las Vegas, nonché la deep run di McManus all'evento principale delle WSOP, dove alla fine arrivò quinto per $ 247.760.

Anche lo sceneggiatore e produttore Ben Cavell è tornato a lavorare su una serie limitata di Positively Fifth Street ora che gli scioperi degli attori e degli scrittori sono finiti. L'autore sta ora scrivendo anche un seguito intitolato Good Luck, Everybody.

 


 


 

Altri articoli su

Articoli correlati