skin
Menu

Seeagand Poker: 'Il nostro gioco riduce l'alea al 6 percento'

21 febbraio 2020 - 12:52

Seeagand Poker uno sport mentale di abilità che minimizza l'influenza dell’alea e classifica i suoi giocatori in campionati e livelli, in condizioni di uguaglianza con i loro rivali.

Scritto da Ca

Ieri abbiamo presentato Genius Hold’em. Nelle stesse ore, totalmente a caso, ci raggiungeva su uno dei tanti canali di comunicazione di Gioconewspoker, Zalo, il founder, manager e organizzatore di Seeagand Poker, uno sport mentale di abilità che minimizza l'influenza dell’alea e classifica i suoi giocatori in campionati e livelli, in condizioni di uguaglianza con i loro rivali.

Le premesse sono le stesse dell’altro gioco: “Dal 2003, sia nel formato online che nella modalità live, il poker ha registrato una crescita esponenziale del numero di giocatori. Come gioco, il poker influenza notevolmente il caso. L'abilità dei giocatori serve a vincere le partite, ma, alla fine, sono le carte a decidere la vittoria. In questo senso, qualche tempo fa, è emersa l'idea di sviluppare una nuova versione di questo gioco: il Seeagand Poker, una variante modificata di alto livello che minimizza il fattore casuale e massimizza le reali capacità dei giocatori. Questa qualità, insieme alla sua struttura sportiva e federativa, che classifica i giocatori in base a campionati e livelli (due giocatori con livelli molto diversi non possono affrontarsi), posiziona questa modalità come uno sport mentale simile agli scacchi o al bridge piuttosto che come un semplice gioco d'azzardo o carte”.

 

Insieme a queste specifiche novità del gioco, è stato anche pensato che un sistema di federazioni locali, regionali, nazionali e internazionali contribuisca a promuovere questa modalità in modo che, da un lato, Seeagand goda di una trasparenza completa e, dall'altro, crei una comunità di giocatori e seguaci federati, licenze, accademie proprie e corsi specifici della Federazione.

 

Tornano le federazioni? L’idea sembra essere quella: “Seeagand Poker - prosegue Zalo - ha un formato di federazione sportiva, una figura legale a cui è possibile accedere a causa della minimizzazione della componente casuale di questo tipo di poker. Le Federazioni Nazionali e le Associazioni locali sono situate all'interno della Federazione sportiva internazionale di Seeagand Poker (SPISF), sebbene abbiano la loro autonomia nell'organizzazione di eventi e giochi inquadrati in ciascuno dei campionati e livelli in cui è strutturato sport. Le diverse Federazioni Nazionali sono responsabili di fornire tutto il materiale necessario di cui ciascuna delle Associazioni Locali ha bisogno (tavoli, roll-up, carte, gettoni e tutto il supporto umano necessario per realizzare un evento di campionato nazionale, sia che croupier, supporto tecnico o qualsiasi altro tipo di supporto necessario). Inoltre, vengono forniti professionisti specializzati nell'insegnamento delle lezioni dell'Accademia, essenziali per l'organizzazione di giochi ufficiali. Le Associazioni si autogestiscono e partecipano direttamente ai benefici che ottengono dalla loro gestione, facendo della Federazione Nazionale una percentuale dei benefici che essa implica”.

 

Come si gioca, però? "Seeagand Poker è la modalità di poker migliore che esista", a detta ovviamente degli organizzatori. Una variante di alto livello in cui vinci con la migliore combinazione di 5 carte in una mano delle 9 disponibili durante il gioco. La novità è che i giocatori hanno la possibilità di ritirarsi, tenendo in mano 2 carte nascoste per il gioco successivo, a condizione che si ritirino dal colpo alle condizioni stabilite nel regolamento. Seeagand Poker inizialmente assomiglia a un 5 card draw, ma qui le 5 carte vengono consegnate in due round diversi, prima 2 e poi 3, con le rispettive scommesse nel mezzo. Successivamente, ci sono 3 round di scarti (anche con le puntate), ma sono limitati in modo tale che, nel primo round, puoi scartare un massimo di 2 carte e solo 1 nelle restanti due. Un'altra novità è che gli scarti di ciascun giocatore sono posti sul tavolo e in alto (di fronte ad esso), in modo che il resto dei giocatori possa vedere quegli scarti. In questo modo, possono variare la modalità di gioco e intuire le giocate di altri avversari in base agli scarti.

 

Format:

1) Dummy Money (Play money). È un social game. I giocatori partecipano a sfide, giochi o tornei online con denaro fittizio. È destinato a persone che vogliono iniziare in questa modalità e cercare di acquisire sicurezza. Al momento della registrazione, ogni giocatore riceve un numero di gettoni che possono essere utilizzati in giochi o tornei di questo tipo. Sarà possibile acquistare nuovi chip (nel caso in cui li perdano) a un prezzo simbolico. Esempio: 10.000 gettoni per $ 1. Servirà anche come veicolo aziendale per la promozione.

 

2) Denaro reale. I giocatori partecipano a sfide, giochi o tornei con soldi veri. Una volta che i giocatori hanno effettuato un'iscrizione, possono partecipare ai giochi usando i propri fondi. Possibile la modalità cash game e tornei, sia online che di persona.
 
Quali vantaggi può avere il giocatore? “Secondo diversi studi, giocare a Seeagand Poker stimola l'esercizio degli emisferi cerebrali e la risoluzione dei problemi; permette di migliorare la memoria; aiuta a controllare situazioni che non dipendono dallo scommettitore, grazie al peso dell'abilità personale nello sviluppo di ogni mano; facilita l'aumento della concentrazione e altre qualità mentali”, spiega Zalo.
 
Si è parlato tanto di abilità-alea, come cambiano le proporzioni delle due componenti in questo gioco? “Nell'aspetto più comune del poker tradizionale, la frotuna ha un'incidenza di successo che può aggirarsi intorno al 30% o al 35%, lasciando così il 65% o il 70% a variabili che possono essere migliorate. Con Seeagand Poker, la componente  fortuna è ridotta a meno del 6%, il che rende fattori come abilità, strategia o posizione al tavolo molto più importanti quando si tratta di vincere una mano nel gioco. La progettazione del numero massimo di giocatori per tavolo (6), la fluidità del gioco, le abilità di ciascun giocatore e il fatto di avere regole chiare e concise rendono Seeagand Poker un'alternativa che sta ottenendo un'ottima risposta tra i players”, conclude.

Articoli correlati