Canada: dopo l’Ontario il poker online può arrivare in Alberta
Un mercato regolamentato di poker e giochi online potrebbe essere lanciato già nel 2025 nella provincia canadese dell’Alberta.
Scritto da Gt
Dopo la regolamentazione di successo del gioco online, incluso il poker, in Ontario nel 2022, la provincia canadese dell'Alberta potrebbe intraprendere una strada simile nel prossimo anno.
I funzionari provinciali dell'Alberta hanno discusso con varie entità di gioco in merito alla transizione verso un mercato più aperto e regolamentato.
La provincia ora offre ufficialmente la piattaforma Play Alberta solo tramite l'agenzia Alberta Gaming, Liquor and Cannabis. Tuttavia, il ministro dei servizi e della riduzione della burocrazia Dale Nally continua a lavorare con coloro che lavorano nel settore del gioco della provincia, in ultima analisi per aprire la provincia a un ambiente più competitivo con più operatori.
"Ci impegniamo a lavorare con i nostri partner per completare lo sviluppo e l'implementazione della strategia di gioco online della provincia, concentrandoci sul gioco responsabile e sulla generazione di entrate provinciali e indigene", ha detto Aboultaif a Poker Industry Pro. "Riconosciamo che è importante che qualsiasi espansione della strategia di gioco online dell'Alberta venga realizzata in un modo che abbia senso per il nostro mercato di gioco unico e serva gli interessi di tutti gli abitanti dell'Alberta".
Da quando è stata introdotta la regolamentazione, l'Ontario ha visto numerosi operatori di gioco online e poker, nonché bookmaker, entrare nel mercato. L'Alberta è la quarta provincia più grande del Canada per popolazione, con 4,3 milioni di persone.
Attualmente Play Alberta non offre poker online. L'apertura del mercato darebbe rapidamente più opzioni ai giocatori della provincia, e ciò potrebbe eventualmente includere la condivisione di liquidità con l'Ontario.
Ciò potrebbe dipendere dall'esito di un caso davanti alla Corte d'appello dell'Ontario, che è stata incaricata di decidere se la liquidità condivisa viola la legge canadese. Una sentenza potrebbe anche consentire alle province di offrire il gioco sul mercato internazionale del poker online.
Un mercato regolamentato in Alberta potrebbe essere lanciato già nel 2025. Da quando è stata introdotta la regolamentazione, l'Ontario è diventato il più grande mercato di poker inanellato del Nord America.