World Poker Tour come Sorare.com? Il circuito di poker live mondiale (ma soprattutto online in questo ultimo anno di pandemia) lancia le sue carte sulla base della nuova tendenza del mondo digitale i “non fungibles token”. E dal 18 aprile ci saranno anche il Wpt in questi nuovissimi circuiti che, a differenza della logica di estrema condivisione delle criptovalute, rappresentano pezzi rari e unici di proprietà personale degli utenti che vi partecipano.
La nuova offerta di intrattenimento, in collaborazione con Theta Labs, trasmetterà speciali trasmissioni "Theta Network WPT Cash Game". Per le quattro settimane successive, questi format presenteranno segmenti speciali durante la trasmissione a uno speciale mercato Nft. In queste arene, i fan del Wpt potranno acquistare alcuni dei token digitali speciali, con un'ampia varietà di momenti storici nella storia del Wpt.
Nella prima trasmissione, ci sarà un omaggio al compianto Mike Sexton, ex commentatore e detentore della Wpt Champion’s Cup. Attraverso un'asta dal vivo, "Mike Sexton: The Legend Hand" sarà messa in vendita, con solo tre di questi Nft disponibili per l'acquisto. Ci saranno altri set che verranno offerti, ma ci si deve iscrivere al sito di aste Theta Labs.
"Il nostro lancio esclusivo di Nft con Theta Network è una delle nostre più grandi iniziative digitali fino ad oggi e per la prima volta in assoluto stiamo combinando la nostra portata globale di poker televisivo dal vivo con un mercato NFT, offrendo ai nostri fan un'opportunità interattiva e in tempo reale per raccogliere un pezzo dell'azione del poker World Poker Tour”, ha detto Adam Pliska, amministratore delegato del World Poker Tour. "Siamo entusiasti di portare alcuni dei nostri migliori professionisti del poker, giocatori e celebrità nel mondo Nft, presentando pacchetti Wpt rari e leggendari in cadute settimanali e organizzando aste esclusive uniche per momenti di poker super rari."
Approfondiamo il concetto di Nft. Si basa sulla tecnologia blockchain, essendo l'Nft in realtà una creazione digitale che ha una "unicità" inserita digitalmente che lo rende prezioso. Questa unicità può derivare da foto, video o altri file digitali codificati nel token. Tuttavia, non sono un oggetto fisico, molto simile a Bitcoin. Gli Nft hanno valore come il Bitcoin e hanno le stesse opportunità di crescita finanziaria man mano che il loro valore aumenta.
Solo nel 2021, c'è stata un'esplosione del valore delle Nft sul mercato digitale. Ad oggi, sono stati spesi circa $ 200 milioni per le NFT, il che significa che sarà un'industria da quasi un miliardo di dollari entro la fine del 2021. Sarebbe un aumento di quattro volte rispetto ai $ 250 milioni di valore che le Nft hanno guadagnato nel 2020 .
Solo nell'ultimo mese, un LeBron James Nft con un video clip di una schiacciata è stato venduto per $ 208.000. I gettoni possono essere trovati in altre aree, tra cui musica e arte, e sono diventati una nuova modalità di conversazione nelle notizie. Mark Cuban, il proprietario dei Dallas Mavericks e un imprenditore a pieno titolo, ha sostenuto il futuro della tecnologia, il che significa che il WPT sta forse scegliendo il momento giusto per tuffarsi in un'impresa del genere.