skin

La Germania avverte Twitch, nuove regole ok ma solo per la ‘White list’

25 ottobre 2022 - 13:25

Le nuove regole di Twitch potrebbero scontrarsi con le norme del regolatore tedesco sul gioco online che avverte la piattaforma streaming.

Scritto da Ca
twitchcon.jpeg

Gluecksspiel (GGL), il regolatore unificato del gioco d'azzardo tedesco, ha avvertito Twitch che la sua piattaforma di streaming deve rispettare le regole pubblicitarie del Quarto Trattato sul gioco d'azzardo interstatale (GlüNeuRStv). L'avvertimento è una risposta all'aggiornamento di Twitch delle sue "Linee guida della community" andato online lo scorso 18 ottobre per imporre il divieto di "siti di slot, roulette e giochi di dadi non sicuri".
Le linee guida aggiornate affermavano che "a partire dal 18 ottobre stiamo rafforzando ulteriormente le nostre regole anche per vietare qualsiasi streaming di siti elencati che contengono slot, roulette e giochi di dadi e sono privi di licenza negli Stati Uniti o in altre giurisdizioni che offrono protezioni ai consumatori come limiti di deposito, attesa periodi e sistemi di verifica dell'età”.


Sebbene GGL abbia riconosciuto che l'aggiornamento di Twitch era "un passo nella giusta direzione", ha notato che le nuove regole della piattaforma di streaming statunitense erano insufficienti poiché "in Germania, ogni forma di pubblicità o attirare l'attenzione sui siti Web di gioco illegale è vietata". E quindi anche poker e scommesse che, Twtch, sulla piattaforma internazionale, invece, continua a sostenere. 
A Twitch è stato ricordato che, secondo le regole del regime di GlüNeuRStv, solo gli operatori "in lista bianca" possono fare pubblicità al pubblico tedesco, una regola che viene applicata ai proprietari di media nazionali e internazionali. "Le autorizzazioni delle autorità europee o non europee, ad esempio americane, non sarebbero riconosciute in Germania", ha affermato. “I fornitori di giochi d'azzardo autorizzati in Germania sono elencati nella whitelist ufficiale. Questo elenco viene aggiornato regolarmente".

L'avvertimento del GGL affermava inoltre che qualsiasi streamer che promuove il gioco d'azzardo illegale/senza licenza dovrà affrontare una condanna penale. 
Twitch deve ora garantire ulteriormente che i contenuti di gioco d'azzardo promossi sulla sua piattaforma siano conformi ai severi requisiti del regime di GlüNeuRStv sulla promozione delle offerte di gioco d'azzardo e sui giochi che possono essere pubblicizzati al pubblico tedesco.
A Twitch è stato consigliato di chiarire le sue regole pubblicitarie prima del 1 gennaio 2023, data che vedrà il GGL assumere tutti i compiti di monitoraggio della pubblicità per il gioco d'azzardo tedesco.

Altri articoli su

Articoli correlati