skin

La holding 888 presenta i dati 2023 e annuncia il cambio nome in Evoke Plc

29 marzo 2024 - 15:53

888 Holdings presenta i risultati finanziari 2023 e annuncia anche il cambio di naming e branding in Evoke visto il cambio di assetto societario.

Scritto da Gt
888holdingsresult.png

La multinazionale del gioco 888 Holdings ha pubblicato i risultati finanziari del 2023 e ha annunciato un cambio di nome che avverrà a breve. A seguito del cambio al vertice della società, si chiamerà Evoke Plc.
Secondo il documento pubblicato questa settimana, i ricavi del gruppo sono cresciuti del 38% rispetto all'anno precedente dopo aver raggiunto 1,71 miliardi di sterline. Nonostante ciò, nelle operazioni pro forma si è registrato un calo dell'8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 1,85 miliardi di sterline.
D'altro canto, la società ha riferito che il suo utile operativo lordo rettificato (Ebitda) è cresciuto del 41% a 308 milioni di sterline. Ciononostante, come per i ricavi, l'Ebitda dei conti aziendali è sceso di quasi l'1% a 308,3 milioni.

Nel corso dell'anno, i profitti aziendali di 888 (al netto delle tasse) sono scesi del 25% a 48 milioni di sterline. Tuttavia, i conti aziendali hanno mostrato una riduzione delle perdite statutarie nel 2023 a 56 milioni di sterline, rispetto alle perdite di 125 milioni di sterline nell’anno fiscale 2022.
Il saldo effettivo riportato da 888 è di 128 milioni di sterline al 31 dicembre, combinato con una linea di credito non utilizzata di 150 milioni di sterline. Ciò fornisce “liquidità totale di circa 278 milioni di sterline”.

Oltre a pubblicare i risultati dell’anno fiscale 2023, 888 ha annunciato la creazione di un “Nuovo Piano di Creazione di Valore (VCP)” guidato da Per Widerström in qualità di Ceo nell’ottobre 2023, con azioni rapide e decisive intraprese per posizionare il Gruppo a lungo termine.”

Widerström guida un nuovo gruppo dirigente, composto da sette nuovi dirigenti incaricati di eseguire un "reset del modello operativo del gruppo, eliminando duplicazioni e inefficienze migliorando al contempo la responsabilità, oltre a generare circa 30 milioni di sterline in risparmi su costi annuali aggiuntivi".

Le principali iniziative vedranno 888 semplificare le categorie di reporting in “Mercati principali (Regno Unito, Italia, Spagna e Danimarca) e ottimizzare i mercati”.

Nel suo VCP, 888 contempla il cambiamento della propria identità commerciale in Evoke Plc, un tema che sarà presentato agli investitori in occasione dell’assemblea generale annuale del 2024. La proposta nasce per “riflettere meglio la forza del modello operativo multimarca del Gruppo e la sua visione e missione è quella di rendere la vita più interessante deliziando i giocatori con esperienze di scommesse e gioco di livello mondiale”.


 

Altri articoli su

Articoli correlati