Ricordate Match Poker e il tentativo di “sportificare” l’hold’em e le sue varianti per farlo uscire dall’azzardo? Adesso il gioco ha lanciato ufficialmente la sua app online, offrendo ai giocatori di tutto il mondo l'opportunità di confrontare le proprie abilità con quelle degli altri.
Noi non c’abbiamo mai creduto. Il fallimento della Global Poker League e di altri tentativi è sotto gli occhi di tutti. E forse anche il riconoscimento al Coni o a qualche ente di promozione sportiva non ha neanche più tanto senso. Il poker è un gioco di estrema abilità ma senza la componente del rischio di perdere la propria posta in gioco, il proprio stack, perde tantissimi elementi che ne costituiscono il fascino: il bluff, la fold equity, lo sfruttamento delle fasi di un torneo tra la bolla e gli scalini dei montepremi e anche l’edge di un player vincente al tavolo in carriera.
Tuttavia il poker ha molteplici applicazioni e per Match rimane l'obiettivo di "trasformarlo in una competizione sportiva”. Così l'azienda sta ottimizzando le informazioni e presenta ai giocatori i dati per consentire la sfida con gli amici.
Utilizzando la sua serie di statistiche, Match Poker ha sviluppato un sistema che consente una competizione in stile fantasy sport tra gruppi di giocatori, fornendo classifiche oggettive senza la necessità di "congetture e dati insufficienti".
A guidare il lancio dell'app c'è la funzione Battle Royale, in cui i giocatori vincono fiches al loro normale tavolo da poker, ma i loro veri avversari sono i giocatori allo stesso posto in altri tavoli e sono classificati in base a chi ha lavorato meglio.
"Non è il poker come non l'hai mai giocato prima: è una Battle Royale in cui competi contro avversari che giocano la tua stessa mano per sopravvivere all'eliminazione", ha commentato Jake Colman, Head of Customer Relations di Match Poker Online.
“Questo lo rende una pura prova di abilità uno sport mentale ufficiale. E, per la prima volta nella storia del poker, puoi ottenere una classifica mondiale ufficiale. Nessun'altra esperienza ti dà questo".
Espandendo la funzione dell'app nei prossimi mesi, Match Poker intende dividere l'anno in "Stagioni" con i giocatori che lottano per scalare le classifiche verso un posto nella squadra nazionale del loro paese.
Altri sviluppi degni di nota includono lo svolgimento di eventi nazionali per un'ampia gamma di livelli di abilità e classifiche, consentendo ai giocatori di sfruttare il database per "migliaia di risultati per ogni mano giocata" e svelando più funzionalità e tipi di gioco.
"Match Poker ti mostra come i giocatori migliori hanno giocato esattamente le stesse carte, offrendo un'esperienza di apprendimento unica", ha aggiunto Colman. "Inoltre, l'app raccoglie statistiche sul tuo gioco e le usa per dirti se stai giocando in modo troppo aggressivo, troppo passivo o troppo stretto".
Ok, una prova si può anche fare ma il rischio che i poker players rimarranno sulle piattaforme in cui grindano e lavorano o si divertono, è davvero altissimo.