skin

Poker online: studio rivela che mercato europeo vivrà una forte ascesa tra 2024 e 2030

20 marzo 2024 - 10:43

Uno studio condotto dalla Research and markets for the European gaming and betting association (Egba) prevede che il mercato del poker online crescerà fino a 193,8 miliardi di dollari in entrate entro il 2030.

Scritto da Carlo Cammarella
grafico.jpg

Il mercato del gioco europeo sarebbe pronto per una crescita importante nei prossimi anni e il gioco online potrebbe essere l’attore principale. A evidenziarlo è uno studio condotto dalla società Research and markets for the European gaming and betting association (Egba) in cui viene sottolineato come anche per il poker online è prevista un’ascesa nel futuro prossimo.

Dati alla mano, dunque, gli esperti credono che il prossimo decennio potrebbe essere molto fruttuoso per un mercato come quello del poker online che recentemente, e soprattutto prima della pandemia, ha fatto vedere qualche crepa.

Che il settore fosse in calo, infatti, dalla fine del periodo d’oro, non è certo una novità; tuttavia lo studio condotto da Research and markets prevede che il settore del poker online nel vecchio continente raggiungerà circa 193,8 miliardi di dollari entro il 2030 con un Cagr dell’11,5 percento dal 2024 al 2030.

Per quanto riguarda l’intero comparto del gioco, invece, lo studio ha rilevato che il mercato europeo ha generato ricavi per 115,4 miliardi di dollari nel 2023. La previsione, dunque, è che registrerà un tasso di crescita annuale composto (Cagr) superiore a 5 percento durante  fino al 2029.

Inutile dire, dunque, che l’industria dei giochi online stia facendo da traino a questa seconda giovinezza del comparto. A parlare infatti ci pensano i numeri visto che le entrate derivanti dall’online sono passate da 10,7 miliardi di dollari nel 2018 a 17,4 miliardi di dollari nel 2022.

Gli esperti di Research and markets, inoltre, sono convinti che a fare da apripista in questa seconda giovinezza sarà il Regno Unito che dovrebbe registrare una maggiore crescita nei prossimi anni. Parliamo infatti di uno dei principali paesi europei in cui il gioco nei casinò è molto popolare e ha registrato una crescita positiva nel corso degli anni.

Anche con riferimento al mercato generale, in questo paese i principali giochi da casinò come roulette, blackjack e poker, dati e slot machine sono popolari rispetto ad altri.

 

Altri articoli su

Articoli correlati