Una poker room per sviluppare e organizzare eventi di beneficenza. Brad Nierenberg organizza ogni anno Chance for Life, un charity event dal vivo con la sua società di eventi Redpeg con sede ad Alexandria, in Virginia. Con la pandemia ha previsto mesi prima che sarebbe stato complesso rimettere in piedi un evento di questo tipo nel mese di febbraio anche se, tra vaccini e milioni di contagi in tutto il mondo, il Covid-19 avrebbe impedito l’organizzazione e la raccolta dei fondi.
Di sicuro Nierenberg non è tipo che si lascia fermare dalle difficoltà e, anzi, si è anche scatenato nella costruzione di una poker room online che potesse ospitare tornei di beneficenza perché le sale classiche non sono predisposte ad essi.
Quindi, sei mesi prima del suo evento, Nierenberg ha collaborato con Nicholas Clark, il creatore dell'app Poker in Place, per scalare ciò che aveva sviluppato e creare Poker 501, una piattaforma online per eventi di poker.
Il software di gioco virtuale, integrato in TypeScript, React, Firestore e Node con integrazione WebRT, simula il gameplay regolare, ma senza la componente d'azzardo. I giocatori sono suddivisi in gruppi di otto persone ma possono cambiare gruppo durante il gioco. I partecipanti possono anche rimanere in gioco solo per guardare, e tutti possono sintonizzarsi per assistere al final table. La piattaforma guadagna quando le organizzazioni pagano per ospitare eventi e i players pagano per giocare.
Oltre a Chance for Life, che quest'anno ha raccolto 1,5 milioni di dollari per la ricerca sul cancro dei bambini con 490 partecipanti provenienti da 19 stati diversi, Redpeg ha organizzato un evento di poker virtuale per l'organizzazione di leadership globale YPO. Nierenberg ha detto che l'evento ha avuto un tale successo che ha portato agli eventi Poker 501 centinaia di Ceo della costa orientale, del Canada e dei Caraibi.
Stando ai primi eventi pare che la room sia proprio quello che mancava.
Dopo il successo dell'evento di febbraio, Nierenberg e Clark sperano di incorporare più aspetti dei social media nella piattaforma in modo che le persone possano condividere video (e mostrare le loro vittorie). Vorrebbe anche renderlo più automatizzato in modo che chiunque possa usarlo senza la necessità di un moderatore o di un presentatore.
In questo momento, le persone possono unirsi e giocare gratuitamente per la prima ora, ma in seguito il sito chiederà una donazione di $ 5,00 a ciascun giocatore. Ma i creatori sperano di organizzarlo in modo che le persone possano organizzare eventi più grandi, con più di 50 persone a un costo inferiore senza che sia necessario l'intervento di Redpeg.
Una volta che la piattaforma sarà automatizzata, Nierenberg ha affermato che sarà un flusso di entrate continuo per l'ente di beneficenza.