skin

PokerStars crash: ‘Era un attacco hacker DDoS ma tutti i clienti sono al sicuro’

28 settembre 2022 - 09:48

Era un attacco DDoS quello che ha bloccato tutti i tornei domenicali di PokerStars, dal dot com all'Italia e all'Europa

Scritto da Ca
pokerstarslogositonuovo.jpeg

“Nelle ultime 24 ore, abbiamo riscontrato problemi tecnici causati da attacchi Distributed Denial of Service (DDoS) che hanno provocato interruzioni temporanee del sito. Possiamo confermare che tutti gli account dei nostri clienti sono al sicuro e che le loro informazioni personali sono state messe in sicurezza, senza alcun segno di violazione informatica. I nostri team stanno lavorando per contrastare il problema e prendersi cura dei clienti”. Non era chiaro e nessuno è saltato a conclusioni avventate ma, sì, quello di domenica scorsa era un attacco hacker. Anche perché il problema era diffuso, come abbiamo specificato subito, e non localizzato ad un down dei server Sogei, magari. Ma coinvolgeva tutti client, specie quello internazionale. Il blitz dei pirati informatici era al cuore dei sistemi della room, quindi, coinvolgendo PokerStars.it ma anche la rete “dot frespt”, Francia, Spagna e Portogallo.

“Sfortunatamente, tali eventi sono una minaccia costante per ogni azienda che opera online e noi non siamo diversi. Questi attacchi per lo più passano inosservati ai clienti a causa dell’investimento che abbiamo fatto nei nostri sistemi di sicurezza e dei livelli di protezione che abbiamo messo in atto per respingerli con successo”. Insomma, spesso buona parte degli “attaccanti” viene bloccato in “area di rigore”, dai “difensori” web dei sistemi della room dalla “picca rossa”.

Il momento per prendere “gol”, purtroppo, è stato il peggiore visto che in gioco c’era il Main Event delle Galactic Series sia in Italia che sulla piattaforma condivisa “europea meridionale”.

“Abbiamo una grande esperienza nel mantenere operativa la nostra piattaforma, tuttavia sappiamo quanto può essere frustrante sperimentare questo tipo di interruzione, specialmente durante le nostre serie Wcoop e Galactic. Vorremmo scusarci con tutti coloro che sono stati colpiti e ringraziarli per la loro pazienza - prosegue Stars - non permetteremo che queste azioni ci impediscano di incoronare i Campioni del Main Event Wcoop 2022 e ora stiamo pianificando di organizzare i Main Event nel fine settimana del 5 novembre”.

E per le Galactic, quindi per l’Italia e per Francia, Spagna e Portogallo “non prevediamo di ripetere il Main Event della Galactic Series, ma organizzeremo un altro Sunday Million per loro il 6 novembre”.

Ormai la cyber security sta diventando un’emergenza e una priorità al pari della sicurezza in generale di un ente e di uno Stato. L’esempio è la guerra tra Russia e Ucraina. Se gli attacchi sono spesso mirati a chiedere riscatti di dati dietro il compenso monetario, la manomissione di impianti, sistemi di sicurezza e altre infrastrutture, può anche causare danni a cose e soprattutto a persone. Per questo il tema è in cima alla difesa di tutto il mondo.

Altri articoli su

Articoli correlati