Hanno fatto sempre discutere e riflettere i cambi dei programmi di rewards di PokerStars e il prossimo 22 gennaio, almeno sulle room globali e poi forse in Italia, entra in vigore quella nuova. Pare che le due parole chiave siano flessibilità e trasparenza per descrivere l’ultima versione del programma.
Ad avere l’anteprima è stata Pokernews e pare che questo programma riguardi tutti i giocatori di tutti i livelli.
Non sappiamo ancora se ci saranno polemiche ma la room ha continuato a comunicare con i player tramite forum e feedback da condividere coi team di lavoro.
Chris Straghalis, direttore dell'Online Poker Experience di PokerStars, ha commentato i nuovi sistemi di ricompensa per i player: “I sistemi rewards spesso tendono ad essere piuttosto contorti o complicati. Volevamo tornare alle radici del "fai X e ottieni Y". In precedenza, i giocatori ricevevano una sfida di rakeback, ma le dimensioni e i requisiti cambiavano, quindi i giocatori non sapevano cosa aspettarsi. Con il nostro nuovo programma di premi, i giocatori sanno che se giocano un certo volume, riceveranno uno specifico tasso di rakeback e saranno ricompensati allo stesso modo ogni volta."
Con il nuovo programma di premi PokerStars, le missioni e le sfide di rakeback non esistono più. Anche se le sfide settimanali si sono rivelate popolari tra alcuni giocatori, i dati mostrano che un'ampia percentuale di giocatori di PokerStars non le ha mai completate e non è stata ricompensata per il loro gioco.
Ora, ogni centesimo che un giocatore contribuisce al rake del cash game e paga per le quote dei tornei viene ricompensato. Ciò non solo migliora i profitti dei giocatori, ma la rimozione delle sfide offre a ogni giocatore di PokerStars una maggiore flessibilità. Non avranno più bisogno di dedicare diverse ore o talvolta gran parte della settimana al grind per ricevere premi in denaro, ora saranno ricompensati per il loro livello di gioco durante ogni mese solare.
È un malinteso comune credere che i giocatori sui siti di poker online generino ingenti somme di rake. In effetti i dati dicono che quasi la metà della base di giocatori di PokerStars non è stata premiata con il precedente schema di premi. In precedenza, i giocatori dovevano fare $ 3,33 di rake per ricevere $ 0,50 di back, ma ora tutti i livelli inferiori ricevono un biglietto Power Path giornaliero da $ 0,50 solo per aver effettuato l'accesso ai propri account. Ciò aggiunge un valore di $ 15,50 ogni mese, dando qualcosa ai giocatori con volume inferiore. "Attirare giocatori più occasionali e mantenerli impegnati è ciò che fa prosperare il poker online"
Power Path apre le porte ai giocatori che competono in eventi e tornei a cui prima potevano solo sognare di giocare, oltre a consentire a PokerStars di aumentare la loro generosità. "Attirare giocatori più occasionali e mantenerli impegnati è ciò che fa prosperare il poker online, ed è ciò per cui Power Path è progettato per fare", ha spiegato Straghalis. "Dare a tutti un biglietto Power Path aumenta la generosità della promozione Power Path stessa. Ad esempio, durante la serie di Capodanno del mese scorso, abbiamo regalato $ 160.000 in ulteriori biglietti per la serie di Capodanno tramite Power Path. Non si tratta solo della ricompensa diretta di $ 0,50 che i giocatori ricevono perché aggiungiamo regolarmente ulteriori ticket per i passaggi e talvolta Gold, Silver e Gold Pass che rendono i loro biglietti Power Path più preziosi."
Il precedente programma di PokerStars prevedeva sei livelli con i giocatori di questi livelli premiati con un rakeback compreso tra il 15 e il 25% e poi avevano la possibilità di aumentare il proprio rakeback del 10-40% attraverso sfide settimanali. Il nuovo programma di premi ha otto livelli, comprese le nuove aggiunte Select e Select Plus.
Come accennato in precedenza, i giocatori di PokerStars nel livello di ricompensa Blu dovevano rastrellare almeno $ 3,33 per ricevere $ 0,50 in rakeback, l'equivalente del 15% di rakeback. Con il nuovo sistema, gli stessi giocatori blu incassano un biglietto Power Path da $ 0,50 ogni giorno in cui accedono ai propri conti.
Due nuovi livelli entrano in gioco nel nuovo programma PokerStars Rewards, Select e Select Plus. Per raggiungere il livello Select è necessario generare tra $50.000 e $100.000 di rake in un anno, con conseguente rakeback del 50% e accesso a promozioni esclusive per giocatori selezionati.
Chiunque generi più di $100.000 in rake in un anno è invitato a diventare un membro Select Plus. La tariffa base per il rakeback è del 50%, aumentando al 60% per i giochi Zoom e gli Spin & Go. Ancora una volta, i giocatori di Select Plus vedranno promozioni esclusive a cui potranno competere.