skin
Menu

Sogei spiega il fermo del poker online di ieri: 'Shut down improvviso anomalo e imprevedibile'

26 novembre 2013 - 15:05

“Il fermo del Sistema Informativo della Fiscalità gestito da Sogei, verificatosi ieri 25 novembre, è stato originato dal concorso di una serie di malfunzionamenti di natura elettrica ad una delle due linee di alimentazione”.

Scritto da Ca

E' la risposta ufficiale arrivata a Gioconews.itda parte di Sogei, il braccio informatico del Mef e dell'Ammistrazione delle Dogane e dei Monopoli di Stato per quello che riguarda il gioco pubblico online e per tutte le interazioni tra giocatore e macchina da intrattenimento.

 

Ieri le poker room hanno dovuto fermare i loro tornei programmati e chiudere i tavoli di sit and go e cash game per un errore di comunicazione proprio con Sogei.

Da Roma spiegano che “i malfunzionamenti hanno determinato uno 'shut-down' anomalo e imprevedibile delle apparecchiature elettroniche, tra cui due sottosistemi dischi (per complessivi 1,3 petabyte), funzionali all’erogazione di una parte rilevante dei servizi forniti all’Amministrazione finanziaria”.

Il Sistema Informativo della Fiscalità è stato comunque ripristinato gradualmente “seguendo protocolli di sicurezza che garantissero l’integrità dei dati e dell’infrastruttura, obiettivo primario e strategico della Società”.

All'attività di ripristino hanno partecipato squadre di tecnici altamente specializzati della Sogei e dei fornitori dei sottosistemi interessati, prontamente attivati anche nelle sedi di origine (Stati Uniti).

“La Società ringrazia le amministrazioni clienti e l’utenza del sistema informativo della fiscalità per aver compreso le ragioni del temporaneo disservizio”, concludono da Sogei.

Articoli correlati