Spagna, un partito chiede l'aumento delle tasse sul gioco online
Il partito spagnolo Erc chiede un aumento delle tasse sul gioco online al 30 percento per combattere le dipendenze.
Scritto da Ca
Le tasse sul gioco d'azzardo online potrebbero subire un aumento in Spagna secondo una proposta del partito Esquerra Republicana de Catalunya.
Il gruppo politico ha presentato un'iniziativa per elevare addirittura al 30 per cento la pressione fiscale sul settore, nel rispetto del quadro concorrenziale, delle aliquote fiscali applicabili alle attività di gioco per gli operatori di gambling online.
Secondo l'Erc, la pandemia ha generato un aumento del gioco d'azzardo online e ha "aumentato il rischio di dipendenze”. Nello specifico si segnala che, tra il 2013 e il 2018, il numero medio di giocatori è passato da quasi 280mila nel 2013 a oltre 830mila nel 2018.
Dal partito catalano fanno notare che la somma totale di denaro che muove il settore sale a 47 miliardi annui e ricorda che, inizialmente, la tassa sul gioco d'azzardo era del 25 per cento dell'incasso, ma che è stata abbassata al 20 per cento.
Si è invece aggiunto alle polemiche sul regime speciale per gli operatori con sede nelle città autonome di Ceuta e Melilla, chiedendone l'eliminazione, e ha chiesto che siano attuate le stesse restrizioni alla pubblicità previste per il tabacco nel settore dei giochi.
Quindi la soluzione della Spagna per combattere le dipendenze e frenare il settore è aumentare le tasse: come al solito le leggi e le proposte vengono studiate da chi non ha la cognizione del settore. Infatti un aumento dalla tassazione non farà altro che essere scaricata sulla base, cioè sui players, che avranno payout e trattamenti economici peggiori. Questo farà disamorare i giocatori che, se avranno l’occasione, migreranno verso altri siti, prevalentemente senza licenza, e che operano con regimi di tassazione decisamente meno pesanti a livello fiscale. Sono tanti altri i sistemi che possono aiutare a prevenire e a seguire il player e non certo i divieti o gli aumenti delle tasse.