Versa 500mila $ su una poker room, i soldi spariscono ma poi viene risarcito: la storia di NaturalNine9
05 settembre 2023 - 09:53
Un problema tecnico alla base della sparizione di mezzo milione di dollari su un conto gioco di un grinder di poker online.
Scritto da Ca
Foto Unsplash
Un giocatore che si fa chiamare “NaturalNine9” ha lanciato l’allarme: dal suo conto gioco GGPoker sarebbero stati rubati mezzo milione di dollari e, sempre secondo il player, la room non avrebbe avuto intenzione di rimborsarlo. Allarme, flame, polemiche ma, dopo una serie di scambi, il giocatore ha avuto indietro i suoi soldi.
NaturalNine9 ha presentato la sua storia sia su Reddit che su twoplustwo: “Sono un giocatore mid e high stakes su GGPoker e quando ero in ospedale ho depositato 500.000 direttamente sul mio conto. Il mio agente/affiliato ha reimpostato la mia password e ha rubato i miei fondi. Ora GGPoker dice di non essere responsabile e mi ha detto di contattare l'agente/affiliato. Che stronzata è questa?
Cos'è questa scappatoia in GGPoker che consente agli affiliati di prelevare denaro dai propri clienti senza il loro permesso? Per favore fatemi sapere come posso diffondere questo caso alla comunità del poker e ai regolatori di GGPoker! Da allora sono passato a una nuova skin, chiamata Natural8, ma mi chiedo se GG possa semplicemente ignorare il mio caso e addossare la responsabilità all'affiliato”
Ovviamente il caso ha aperto una serie di discussioni anche perché ci sono stati anche altri casi simili nella storia del poker. Se i pagamenti non arrivano direttamente alla room e i fondi non sono garantiti il rischio di un “mini schema di Ponzi” è dietro l’angolo. Ci vuole poco a bloccare la catena di versamenti “sulla fiducia”. Basta che non rientri un pagamento e si può innescare una spirale pericolosa e si può creare un buco importante.
Qualcuno ha chiesto al player il perché di un deposito così ingente: “Quando giochi tutto da 5-10 a 400-800 500-1000 perché non puoi depositare 500k?”, non fa una piega.
Purtroppo, spesso, sia dopo un post sui social o un articolo di giornale, le problematiche subiscono veloci risoluzioni. Anche stavolta l’esito è stato positivo: “GGPoker non ha voluto assumersi la responsabilità ed ha insistito con il suo staff per rispondermi sempre allo stesso modo: “Ti consigliamo di parlare con il tuo agente”. Ma finalmente! Dopo un mese e 5 giorni dal giorno in cui mi hanno rubato i soldi... e anche dopo 5 giorni con numerose pubblicazioni su questo caso sui social network, GGPoker finalmente si è svegliato e ha costretto il Master Agent di Cards88 a contattarmi, e mi hanno rimborsato in pieno. Ho tutte le conversazioni documentate nel caso in cui sorgano nuovi conflitti in futuro”.
E poi la motivazione: “Da parte nostra vogliamo che la gente sappia che i soldi mancanti sono stati restituiti. Né GG né Cards88 erano colpevoli, si trattava di un sub-agente disonesto che sarebbe riuscito a ingannarci con una richiesta di prelievo. In questo messaggio NaturalNine9 ha anche ringraziato i messaggi di sostegno e ha detto che se settembre gli andrà bene, donerà il 10% dei suoi guadagni a coloro che hanno cercato di aiutarlo.