Torna a vincere, Aaron Zang, seppur con uno zero in meno rispetto al successo che lo ha fatto entrare nella storia del poker, quello da 16,7 milioni di dollari nel Triton Million A Helping Hand for Charity giocato a Londra nel 2019 per 1 milione di sterline di buy in. Dopo aver vinto il torneo più costoso e ricco del mondo, il mite giocatore cinese torna al successo, stavolta per 1 milione e mezzo di bigliettoni nelle Series che si stanno ancora giocando in Vietnam. La specialità è quella da durissimi, lo Short Deck da 100mila dollari con 49 entries e quasi 5 milioni di prize pool diviso alla fine da 7 players andati a premio.
Ora Zang è a quasi 22 milioni di dollari vinti in carriera, miglior cinese per soldi vinti e 36esimo di tutti i tempi per The Hendon Mob. Ma Aaron è abituato a volare basso, a viaggiare a fari spenti anche se, dopo questi results, è davvero complesso continuare a farlo. Anche perché torna a vincere un super torneo nello Short Deck, e conferma il super shot ottenuto a Londra. Per lui è il secondo titolo Triton anche se, come dicevamo in attacco del pezzo, l’importo è 10 volte minore anche se ricchissimo e da capogiro per buona parte dei player. Anche di quelli che giocano high stakes.
Zang ha chiuso in vetta solitario dopo aver battuto il suo quasi omonimo Michael Zhang in heads-up, mettendo a segno il colpo del ko con AJ contro AK. Zhang si è comunque portato a casa il secondo premio è comunque milionario. Ha giocato due finali consecutive di short deck.
Ma a fare notizia è comunque Zang, che ora ha vinto due dei più grandi eventi di questo tour. Di sicuro il più importante se l’è portato a casa e ora questa conferma.
Al comando del final day, però, c’era Zhang e la confusione per i cronisti continuava ad essere massima. Ma nello short deck la fluttuazione degli stack è altissima e rimanere al comando è davvero dura. Non a caso, pronti via, Daniel Dvoress ha assunto la chip lead con un massiccio raddoppio proprio su Aaron Zang a 11 left, AA vs QJs a cuori. La rivincita arriva subito, però, e stavolta Zang vince AJ vs AK trovando un “fante” al flop. Bolla clamorosa e Dvoress, come dicevamo, si ritrova dalla chip lead alla bolla.
Al final table il field era comunque molto importante e questo impreziosisce ancora di più la vittoria del cinese. Kiat Lee non è un nome così altisonante in terza piazza e anche Phil Chiu sembra piazzare un bell’exploit. Gli altri tre cash sono di Mikita Badziakouski, Paul Phua e Jason Koon!
Heads up pesantissimo da oltre 400mila dollari di scalino tra i primi due più il titolo e un orologio di lusso sempre per il winner.
I due erano vicini, Zhang aveva 159 BB contro i 135 di Zang.
La maggior parte dei piatti è andata subito a Zang che poi ha vinto praticamente tutto quello che scendeva sul board fino a portarsi a casa tutti i premi a disposizione.
Evento #13 – 100.000 Short Deck
Date: 12-13 marzo 2023
Iscrizioni: 49 (di cui 23 rientri)
Montepremi: 4.900.000
1 – Aaron Zang (Cina) – 1.544.000
2 – Michael Zhang (Regno Unito) – 1.115.000
3 – Kiat Lee (Malesia) – 710.000
4 – Phil Chiu (Hong Kong) – 540.000
5 – Mikita Badziakouski (Bielorussia) – 416.000
6 – Paul Phua (Malesia) – 318.000
7 – Jason Koon (USA) – 257.000