skin

Badziakouski torna a vincere un evento Triton Poker Series: 1,1 milioni $ per lui, Phua runner up

22 marzo 2024 - 05:35

Mikita Badziakouski trionfa nel 100.000 dollari Triton Poker Series Short Deck a Jeju per una prima moneta da 1,1 milioni di dollari.

Scritto da Gt
Foto Joe Giron

Foto Joe Giron

Mikita Badziakouski centra un altro super risultato in carriera e conquista l'evento short deck Triton Super High Roller Series Jeju da $ 100.000 di buy-in. Ha superato un field di 34 partecipanti per $ 1.153.000 di prima moneta e il suo quinto titolo Triton. Il 32enne ora è secondo nella classifica per trofei del tour insieme a Phil Ivey e Danny Tang.
L’unico giocatore davanti a questo trio che ha vinto le Triton per cinque volte è il dieci volte vincitore Jason Koon, che si è unito a Badziakouski al tavolo finale di questo evento. Koon è arrivato quinto questa volta, guadagnando $306.000 per il suo 46esimo piazzamento in-the-money in un torneo Triton. Ora ha più di 27,1 milioni di dollari di guadagni negli eventi Triton, che rappresentano quasi la metà dei suoi guadagni totali in carriera di oltre 56,2 milioni di dollari.
Koon, invece, è al quarto posto nella classifica dei soldi di tutti i tempi del poker, solo un posto davanti a Badziakouski. Il totale della carriera del professionista di poker bielorusso è cresciuto fino a $ 55.265.551 grazie a quest'ultima vittoria. È uno dei cinque giocatori nella storia del poker ad aver incassato più di 55 milioni di dollari nel circuito dei tornei.
E questa è stata la prima vittoria al Triton di Badziakouski dal successo nell’evento no-limit da €50.000 a Madrid nella primavera del 2022. Nel frattempo ha avuto alcune difficoltà, ma alla fine è riuscito a tornare nella cerchia dei vincitori proprio in Corea del Sud.

“A Cipro (nel 2022), sono arrivato secondo due volte e non mi importava davvero di vincerne un altro”, ha detto Badziakouski al sito ufficiale Triton. “Ma poi sono andato a Londra e Monte Carlo e non ci sono riuscito. E la voglia di vincere mi è tornata e ora sono veramente felice."

Solo i primi sei classificati sono andati a premio in questo evento. La seconda e ultima giornata di gioco è iniziata con 10 contendenti rimasti. Mentre Isaac Haxton, Kiat Lee, Daniel Dvoress e Sam Greenwood sono stati eliminati fuori dai premi. Greenwood ha giocato A-Q contro la coppia d'assi di Badziakouski, che era già in testa alla classifica. 

La corsa di Koon si è conclusa quando ha deciso di giocare tutto con 9-7. Timing sbagliatissimo visto che si è scontrato con una coppia di assi per il co-fondatore di Triton Paul Phua, che è riuscito a restringere il field a quattro contendenti. Phua aveva ancora una coppia d'assi che hanno resistito all'AQ del due volte campione Triton Winfred Yu out quarto per $391.000. 
Ancora gli Assi, stavolta per il futuro winner contro Sun Ya Qi che aveva due dieci. Resiste la migliore coppia del deck con Qi che deve “accontentarsi” di  $510,000 per il suo terzo posto.

All’heads up Badziakouski aveva un vantaggio di circa 3:1 su Phua, che era alla ricerca della sua seconda vittoria nel tour. Phua è riuscito a conquistare la chip lead ad un certo punto, ma Badziakouski è tornato in vantaggio in tempo per la mano finale del torneo: AJs a fiori contro A7s a quadri di Phua. Board liscio e successo per Mikita mentre Phua porta le sue vittorie in carriera a oltre $30,1 milioni.

Il payout: 

1 Mikita Badziakouski $ 1.153.000 
2 Paul Phua $800.000 
3 Sun Ya Qi $ 510.000 
4 Winfred Yu $ 391.000
5 Jason Koon $ 306.000 
6 Xiao Wu $ 240.000 
 

Altri articoli su

Articoli correlati