skin

Beffa Dato (ma con deal?) nell'heads up decisivo del Main Event Ept Cipro: 652mila$ per il super pro romano

23 ottobre 2023 - 01:42

Andrea Dato finisce secondo al Main Event dell'European Poker Tour Cipro

Scritto da Ca
Foto Pokernews

Foto Pokernews

Che peccato Andrea Dato! Non abbiamo info su eventuali aggiustamenti del payout tra i primi due (quasi 400mila bigliettini di differenza!) ma si tratta del suo risultato più importante della carriera, ben 652.200 dollari contro i 481mila bigliettoni vinti sempre in un final table dell’European Poker Tour. Ma a Cipro al Merit Royal Diamond Hotel Casino and Spa, il Main Event da $5.300 del PokerStars European Poker Tour Cyprus  l’ha vinto Gilles Simon che si è aggiudicato il premio premio da $1.042.000. 
Purtroppo va l’Olanda a con Simon che ha sconfitto Andrea Dato in un breve heads-up che lo ha visto recuperare un deficit di chip di oltre due a uno.
Peccato davvero perché Datino era salito davvero altissimo nel count dopo essere crollato, però, a metà giornata. 
Qui potrete rivedere com’è andata tra l’azzurro e il francese, 24enne che fino a pochi anni fa giocava a tornei online con un ABI $10. È un altro esempio di come il sogno del poker sia ancora possibile, ma anche che si tratta di un gioco assurdo visto che Andrea è un player di una qualità e di un’esperienza pazzesca e in carriera avrebbe meritato la picca più importante. Un risultato che sembra, con una cifra in meno per tutti, simile a quello ottenuto da Dario Sammartino alle Wsop di Las Vegas. Ci teniamo stretta, comunque, la super qualità di un player come Datino.  

“Un torneo durissimo e spesso vuoi che finisca ma, a tratti, che la partita si allunghi ancor di più. Ho sicuramente good runnato ma mi piace pensare che in un paio di decisioni abbia scelto in maniera ottimale per poi arrivare all’heads up e vincere”, ha commentato a Pokernews l’olandese. 

gillessimoneptcipro.jpeg

Una delle mani decisive del torneo è arrivata alla fine del Day 4 quando l'olandese ha giocato una six-bet con AQ per facendo foldare A10 di Timur Vardarian. “Pensavo che potesse avere molti AX e tanti KX ma penso che avrebbe potuto avere anche molti bluff in quello scenario. Per quello pensavo più al bluff che al valore.” 
Dopo la vittoria, Simon ha riflettuto sulla sua decisione di ritirarsi dallo streaming su Twitch per concentrarsi a tempo pieno sul poker professionistico.

"Voglio davvero concentrarmi solo sul diventare bravo nel mio mestiere", ha detto. 

Ma com’è andata al nostro player che c’ha fatto sognare ed è un “sempre verde” dalla qualità intatta e innata?  All'inizio del livello 34, Tasyurek e Dato hanno conquistato i primi double up portando Yannick Schumacher in fondo alla classifica. Il tedesco è uscito AQ vs JJ  di Tasyurek. Schumacher ricevendo $275.425, quasi il doppio dei suoi guadagni live totali prima del suo torneo a Cipro. 

Dato ha iniziato il gioco a tre come chip leader, per poi aumentare il divario tra lui e Simon dopo aver eliminato Sanchez arrivando in heads-up con l'olandese.
Il duello finale ha visto iniziare l'azzurro con un vantaggio di oltre due a uno, ma Simon ha ridotto il divario dopo la prima mano floppando la doppia coppia più bassa per poi ottenere valore da altre mani. Decisivo un call di Dato con KX inferiore a quello dell’avversario. 
Alla coppia è stato concesso del tempo per allontanarsi dal tavolo in una pausa cena di 45 minuti dove probabilmente si è discusso di un deal. Simon aveva 30,5 milioni, mentre Dato era sceso a 9 milioni nella prima parte dell’heads up.

Quando il gioco è ripreso, a Simon sono bastate solo poche mani per suggellare la vittoria. Il suo K8 ha floppato una coppia contro AJ di Dato resistendo al turn e al river. 

Ecco il payout: 

Place    Player    Country    Prize
1    Gilles Simon    Netherlands    $1,042,000
2    Andrea Dato    Italy    $652,200
3    Jose Gonzalez Sanchez    Spain    $465,425
4    Halil Tasyurek    Turkey    $358,075
5    Yannick Schumacher    Germany $275,425
6    Nikita Kuzentsov    Russia    $211,850
7    Bjorn Kozenkai    Hungary    $162,925
8    Victor Yugay    Uzbekistan    $125,350
9    Priit Parmasto    Estonia    $96,425

Altri articoli su

Articoli correlati