skin

Ept Cipro: Weis batte il player di casa Tsouloftas e vince 1 milione $

21 ottobre 2024 - 02:22

Oliver Weis vince il Main Event European Poker Tour Cipro ed entra nel club dei sette player ad aver vinto anche l’high roller.

Scritto da Ca
Foto Manuel Kovsca

Foto Manuel Kovsca

Se ti aspetti il player di casa Tsouloftas o l'ex vincitore dell'EPT Anton Wigg, il clamoroso esito del Main Event EPT Cipro potrebbe sorprenderti, soprattutto con l'uscita di Andrea Dato all'ottavo posto, portando a casa un premio di 123.400 dollari. A emergere come campione del torneo è stato il tedesco Oliver Weis, che ha conquistato la moneta a sette cifre: 1.030.000 dollari.

Alla fine, è stato deciso il vincitore del Main Event dell'European Poker Tour di Cipro, con un totale di 1.284 giocatori partecipanti. Ma non lasciatevi ingannare: Weis non è un volto nuovo nel panorama del poker, essendo diventato il settimo giocatore nella storia dell'EPT a vincere sia il Main Event che l'High Roller.

Oliver Weis, un poker pro high-stakes di 32 anni, è anche il 17° trionfatore dell'EPT proveniente dalla Germania. Il suo paese condivide ora il secondo posto in classifica con gli Stati Uniti, mentre il Regno Unito mantiene il primato con 19 titoli.

Il tavolo finale ha dimostrato quanto sia difficile raggiungere il podio dell'EPT. Nonostante Weis abbia iniziato con un vantaggio in chip, il percorso verso la vittoria è stato arduo.

“Anche se raddoppi e sei deep, tutto può andare per il verso sbagliato. Devi avere pazienza e giocare solo le tue mani e i tuoi punti," ha dichiarato Weis in un'intervista finale con Joe Stapleton di PokerStars TV.

Il principale rivale di Weis al tavolo finale è stato Georgios Tsouloftas. I due si sono affrontati in un testa a testa durato quasi quattro ore, culminando nella vittoria di Weis nell'incantevole arena del Merit Royal Diamond Hotel Casino & Spa.

"È stato molto difficile giocare contro di lui. Penso che mi abbia battuto bene molte volte oggi," ha elogiato Weis il suo tenace avversario. Nonostante fosse entrato nel duello da sfavorito 4-1, Weis è riuscito a riprendere il comando, infliggendo il colpo finale al cipriota.

Con la vittoria dell'EPT High Roller all'inizio di quest'anno a Parigi, Weis ora vanta due titoli nel torneo principale, un'impresa precedentemente raggiunta da soli sei giocatori: Bertrand Grospellier, Benny Spindler, Dominik Panka, Steve O'Dwyer, Ronny Kaiser e Mike Watson.

Payout EPT Cipro Main Event:

Posizione Nome Paese Payout
Oliver Weis Germania $1.030.000
Georgios Tsouloftas Cipro $642.300
Mikhail Shalamov Russia $459.000
Andriy Lyubovetskiy Ucraina $353.100
Robert James Regno Unito $271.400
Anton Wigg Svezia $208.720
Anton Kraous Bulgaria $160.500
Andrea Dato Italia $123.400

 

 

L'action del final table da 6

andreadatoouteptcipro.jpeg

Georgios Tsouloftas ha dominato la prima parte della fase 6-handed del Main Event EPT Cipro. Dopo aver raddoppiato su Anton Wigg, ha replicato il colpo con una coppia di Assi, eliminando il bluff di Oliver Weis. Tuttavia, il tedesco ha presto perso il vantaggio in chip, con Tsouloftas che continuava a prevalere, vincendo nuovamente con AA.

Nel frattempo, Wigg, l'unico ex campione EPT a raggiungere ancora un tavolo finale, è riuscito a riprendersi dalla sconfitta contro Tsouloftas. Purtroppo, lo svedese ha terminato il torneo al sesto posto, perdendo un coin flip confrontando 10-10 contro A-K di Mikhail Shalamov.

Il cipriota ha continuato ad aumentare il suo vantaggio, principalmente a spese di Weis, che sembrava incapace di vincere un piatto contro l'avversario alla sua sinistra.

Robert James, protagonista dell'intero Main Event, ha visto il suo stack ridursi quasi della metà in un colpo in cui ha puntato quattro volte, pre-flop e per tre strade, senza riuscire a battere Weis. Successivamente, è uscito con K-Q contro A-J di Tsouloftas.

Andriy Lyubovetskiy, ormai short stack, ha puntato tutto su una coppia di 2, trovandosi contro Weis con 10, e ha concluso il torneo in quarta posizione.

Un altro giocatore che ha lottato attraverso il tavolo finale partendo da short stack è stato Mikhail Shalamov, uscendo al terzo posto dopo aver perso uno showdown preflop con una mano inferiore, Asso-alto, rispetto a Tsouloftas.

Tsouloftas è entrato nell’heads-up contro Weis con un vantaggio di 4-1. Anche se ha inizialmente aumentato il vantaggio, il destino sembrava sorridere a Weis, che alla fine ha portato a casa il torneo. I due si sono scambiati la chip lead diverse volte, prima che la situazione pendesse definitivamente a favore del tedesco.

Le decisive letture di Weis sui bluff del cipriota si sono culminate nella mano finale, dove ha giocato K-2 contro Q-6, chiudendo il match con il Kappa, sufficiente per conquistare la vittoria.

Altri articoli su

Articoli correlati