Haxton nell’Olimpo del poker: suo il primo titolo Triton nel main event Plo

Dopo 34 tavoli finali e sei secondi posti Isaac Haxton vince il primo titolo targato Triton Poker Series nel main event Pot Limit Omaha.
Scritto da Redazione

© Courtesy of Triton Poker Series official website

Da molti era considerato il miglior giocatore a non aver vinto un titolo targato Triton, almeno fino a ieri quando finalmente ha potuto alzare al cielo il primo trofeo. È la storia si Isaac Haxton che con oltre 60 milioni di dollari vinti in carriera il settimo giocatore classificato nella all time money list di The Hendon Mob. Il top player americano dunque, ha vinto Main Event Plo da $100.000 per 2.789.000 dollari di premi, negando a Nacho Barbero un trionfo consecutivo.

Con questo risultato Haxton ha rotto un vero e proprio tabù, anche perché la vittoria in questa ambiata serie di tornei l’aveva sfiorata diverse volte avendo raggiunto diverse volte i tavoli finali nel tour. Il titolo, però come una vera e propria chimera, continuava a sfuggirgli e la maledizione continuava a perseguitarlo da quasi un decennio.

Haxton è infatti un vero e proprio talento, considerato da tutti costantemente tra i primi cinque giocatori al mondo, avendo dominato in lungo e in largo eventi di grande prestigio. Eppure, in qualche modo, non è riuscito a superare il traguardo. Ma finalmente qui a Jeju, nel mese in cui ha compiuto 40 anni, Haxton ha ottenuto la vittoria.

Ecco le sue dichiarazioni ufficiali, riportate sul sito ufficiale delle Triton Poker Series a successo ottenuto: “È una bella sensazione, sì. Questo è il risultato che speravo. Ho vinto in altri posti, ovviamente. Ho raggiunto molti tavoli finali, era inevitabile che prima o poi ce la facessi.” E non potrebbe essere altrimenti visto che prima di questa finale, era andato a premio 64 volte e aveva raggiunto 34 tavoli finali, arrivando secondo per ben sei volte.

Anche nel corso di questa serie di tornei non era passato inosservato visto che in 11 tornei disputati e si era piazzato a premio tutti tranne che in tre, raggiungendo tre tavoli finali. Un risultato reso ancora più degno si si considera che per arrivare al traguardo, Haxton ha dovuto superare un tavolo finale competitivo con molti dei migliori giocatori nella variante Plo al mondo.

Alla fine ha rivolto la sua attenzione al futuro delle Triton Poker Series e al suo, riferendosi a quanta strada abbia fatto il tour dal periodo in cui vi partecipava un numero inferiore di poker pro. A proposito ha sottolineato che “il futuro sembra roseo. Questo è un festival fantastico, un'ottima location. E vedere il Triton One decollare è davvero fantastico."

 

PAYOUT PLO MAIN EVENT

1            Isaac Haxton  $2.789.000     1.200

2            Jose Barbero  $1.897.000     1.000

3            Jesse Lonis     $1.261.000     800

4            Robert Cowen              $1.037.000     600

5            Rahul Byrraju        $838.000  500

6            Danny Tang     $655.000         400

7            Klemens Roiter            $489.000         300

8            Gergo Nagy     $362.000         200

9            Manuel Stojanovic     $279.000         100