Il Covid-19 torna in Australia e spezza in due l'Apt di Sydney
Questa ci mancava: l'Australian Poker Tour di Sydney sospeso in corso di svolgimento per la recrudescenza del virus.
Scritto da Ca
L’Australia era Covid free ed era in programma uno degli eventi più importanti mai giocati sul territorio nazionale, l'Australian Poker Tour Sydney che, però, si è dovuto interrompete bruscamente facendo cadere i tornei più importanti in programma. Si torna a maggiori restrizioni e per un paese che sembrava essere stato in grado di contenere il virus si tratta di una notizia assai dura.
L’Apt Sydney 2021 avrebbe dovuto offrire 31 diversi tornei in programma dal 21 giugno al 27 giugno e un montepremi stimato di AU$ 1.750.000. E, come detto, il festival era partito con il giorno dell'inaugurazione che ha avuto una sala animata con quattro eventi in corso. L'evento di apertura ha attirato 196 iscrizioni per un montepremi di AU$ 23.835. Ben Marcuse è diventato il primo campione della serie. Seguendo le sue orme c'erano Con Xenos che è sopravvissuto a 85 giocatori al torneo 8-Max Freezeout, Jess Stanley che ha “scippato” l'evento Short Deck e Zoran Tosic che ha vinto il Jeff Fenech Celebrity Knockout Tournament.
Già dalla seconda giornata ecco la direttiva del governo che ha compromesso la partecipazione all'evento anche se con alcune misure si sarebbe potuto giocare lo stesso. In base alla direttiva sulla salute, le mascherine devono essere sempre indossate al chiuso, a meno che non si sia seduti e si consumi cibo o bevande. L'Apt ha riconfigurato gli spazi del locale per rispettare la regola dei 4 metri quadrati di distanziamento sociale così come imposta dalla direttiva.
In caso di cancellazione di un evento di più giorni, la parte del montepremi restante sarebbe stata divisa secondo la modalità Icm. I giocatori che hanno acquistato i biglietti dell'evento e non desiderano partecipare avrebbero ricevuto un rimborso completo.
Nonostante le restrizioni, l'evento è andato avanti, attirando 104 iscrizioni a THE GOLIATH, 124 iscrizioni all'evento Pineapple, 111 iscrizioni all'APT 6 Max Sydney Championships e 134 iscrizioni al Campbelltown Catholic Club Deepstack. Il terzo giorno, i numeri sono scesi ancora e, verso sera, l'ascia atterrò. Sydney stava andando in lockdown e l’ennesimo torneo di poker live è stato sospeso.
L’organizzazione ha ringraziato lo staff e ha rivolto un messaggio ai players: “Cosa possiamo dire? Siamo davvero distrutti di non essere in grado di procedere e di presentarvi un'altra serie straordinaria. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, soprattutto quelli che sono venuti da lontano. Voi siete ciò che rende l'Apt così speciale”.