Mancano ormai poco più di due settimane al ritorno delle Isop, i Campionati italiani di poker, in calendario dal 26 agosto al 6 settembre al Perla resort & entertainment di Nova Gorica, in Slovenia.
Un'edizione particolarmente attesa dopo il digiuno di eventi live a causa della pandemia di Covid, che si preannuncia densa di emozioni, con un programma di "21 eventi per 21 campioni" - così recita il claim dell'edizione 2021 - per incoronare il migliore poker player italiano.
Il Main event sarà ai nastri di partenza venerdì 3 settembre alle ore 14 con il primo Day 1, con un buy-in di 990 euro ed uno stack di partenza di 30.000 gettoni, dando anche l'opportunità di fare re-entry. I livelli durano inizialmente 60 minuti per poi salire a 70, 80 e 90.
Ma il percorso degli aspiranti campioni italiani comincia dal 26 agosto, quando è schedulato l'avvio del Campionato italiano Deep (Buy-in €400, stack 70.000, livelli 40'-50'-60'-75'), con ancora pochi posti disponibili, vista la capienza limitata ai tavoli da gioco in ossequio alle normative di distanziamento sociale imposte dalla pandemia di Covid.
Il programma di eventi contempla le più diverse modalità di gioco, dal Knock-Out al Win The Button, dall’Omaha Hi/Lo al Crazy Pineapple, con buy-in compresi tra 80 e 990 euro, quindi alla portata di tutte le tasche.
Fra il 27 e il 31 agosto in particolare ci saranno cinque tornei - uno al giorno - tra Omaha, Mixed e Hi/Lo.
Il programma completo dei 21 eventi di Isop 2021 è consultabile
a questo link.
LE REGOLE PER ENTRARE IN SLOVENIA E PER PARTECIPARE ALLE ISOP - Prima di prenotare un posto per le Isop, è bene tenere a mente le regole per l'ingresso in Slovenia, visto il perdurare dell'emergenza Covid, nonché i protocolli sanitari del Perla Resort & Entertainment.
Innanzitutto, in base alle normative vigenti - in continua evoluzione - si possono varcare i confini fra Italia e Slovenia solo con Green pass, quindi potendo vantare un certificato di vaccinazione, di guarigione dal Covid (non oltre i sei mesi) oppure test antigenico rapido o molecolare con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
Gli stessi documenti sono necessari sia per entrare nel casinò, nonché negli altri locali pubblici della Slovenia e anche negli hotel, così come per rientrare in Italia.
LE ISOP E LA SUA STORIA - Le Isop - Italian series of poker™ sono una serie italiana di tornei di poker sportivo. Nate nel 2011 con “l’anno zero” dei Campionati italiani, dal 2013 hanno cominciato a identificarsi in vere e proprie stagioni, con eventi a cadenza media mensile.
L’idea di creare un evento che potesse essere il Campionato Italiano di poker nasce nel 2007. Il progetto viene presentato ai principali casinò italiani nel 2009, riscuotendo da subito l’interesse del Casinò di Venezia e dall’allora direttore generale Carlo Pagan. A seguito del cambio della direzione della casa da gioco, non fu possibile realizzare la prima edizione dei Campionati italiani.
Nel 2011, dopo un lungo pellegrinaggio tra le diverse case da gioco italiane, l’edizione “Anno zero” delle Italian series of poker™ venne disputata al Casinò Perla con il TD Bojan Hrovatin. Da quel giorno il Casinò & Hotel di Nova Gorica divenne la principale location degli eventi targati Isop.
L’edizione “Anno zero” cominciò da subito con il piede giusto, chiamando 190 giocatori ai nastri di partenza, a fronte di un buy-in di €1.100, e vide Flavio Favilli conquistare il titolo di primo Campione italiano dopo la vittoria all’Heads-Up contro Alessandro Scermino.
Da lì l’Albo d’oro dei Campioni italiani è andato espandendosi con nomi come Cristiano Guerra e Stefano Bertoldi (primo giocatore a volare a Las Vegas grazie al titolo di Player of the year).
Nel 2013 e nel 2014 i Campionati Italiani si tennero a Saint Vincent, e primeggiarono Daniele Sottile e Salvatore Bonavena. Nel 2015 l’evento principe delle ISOP fece ritorno a Nova Gorica, e a sollevare lo scettro di Campione Italiano furono nell’ordine David Bravin, Alessandro Meoni, Nicola Benedetto, Roberto Riggio e Fausto Tantillo.
Dal 2013 il marchio Isop ha cominciato a contraddistinguere anche vere e proprie stagioni. Dopo l’esperienza di Stefano Bertoldi a Las Vegas, le stagioni Isop nelle varie declinazioni Dex, Season e Championship, permettevano ai migliori giocatori della stagione di entrare nell’Italian poker team, vestire la maglia azzurra e coronare il sogno di volare a Las Vegas.
Il vincitore della classifica Player of the year acquisisce anche il titolo di Capitano dell’Italian poker team. Dal 2013 ad oggi sono più di 100 i giocatori che sono riusciti a realizzare il sogno di volare nella capitale del poker mondiale, e quasi 100.000 i giocatori unici ad aver mai partecipato ad un evento Isop.