skin

Monte Carlo, Mesqueu vince l'European Poker Tour

09 maggio 2022 - 09:17

Il player brasiliano si afferma nel torneo PokerStars European Poker Tour di Monte Carlo, portando a casa quasi 940mila euro.

Scritto da Daniele Duso
Monte Carlo, Mesqueu vince l'European Poker Tour

Marcelo Simoes Mesqueu è il primo player brasiliano a vincere il titolo dell'European Poker Tour Main Event. Mesqueu ha vinto il PokerStars Ept presentato dal torneo Monte Carlo Casino 2022 per € 939.840, battendo un field di 1.073 iscritti.

Quando l'ultima carta del river ha confermato la vittoria di Mesqueu al tavolo ci sono stati cinque lunghi secondi di silenzio. Tanto è servito a Mesqueu prima di rendersi conto della sua impresa, di ciò che aveva realizzato.

Quindi il grido liberatorio: "Vamo!", ripetuto più volte, a salutare la conquista, per la prima volta, del titolo di  campione Ept.

Mesqueu, 55 anni, non è estraneo al successo nei tornei dal vivo, con un titolo Bsop alle spalle. Ma questa vittoria è diversa dalle precedenti, per ordine di grandezza. Ora il campione brasiliano associerà per sempre il suo secondo viaggio in Europa a un torneo che ha fatto la storia del poker in America Latina e oltre.

Quella dell'ultimo giorno è stata una battaglia lunga e faticosa. Mesqueu si è messo in mostra durante il tiro a sei mani e si è candidato come il più grande favorito per la vittoria. Passato in vantaggio, ha poi continuato ad allontanarsi costantemente dal resto del campo.

Dopo cena è iniziato il giro a eliminazione diretta. Mesqueu ha prima salutato Erkan Soenmez, l'ultimo qualificato online in campo, che ha trasformato 530 euro in 167.050 euro chiudendo al sesto posto.

Poco dopo, Mesqueu ha spinto una coppia re-nove contro Hugo Pingray, che ha chiamato con asso-re ma non è riuscito a tenere. Pingray ha ricevuto 228.460 euro per il quinto posto conquistato.

Poi è stato il turno di Morten Hvam, che ha battuto Jaime Cervantes con nove contro asso-jack. Cervantes si è accontentato però del quarto posto, e di 298,710 euro al suo debutto nell'Ept.

Il successivo ad essere eliminato è stato Dragos Trofimov, che con uno short stack è arrivato al terzo posto, per una vincita di 397.590 euro. Il torneo di Trofimov è terminato dopo che Mesqueu ha vinto i suoi ultimi quattro big blind, spingendo il Main Event a un incontro heads-up.

Mesqueu è entrato nel duello con il triplo di chip rispetto all'avversario, discutento di un accordo, che poi non si è trovato, con Hvam.

Le prime mani sono andate a favore di Mesqueu, che ha allungato ancora di più il divario tra i due stack, ma in seguito Hvam ha trovato due doppi che gli hanno consentito di rimanere a galla.

La terza giocata ha sancito il dominio di Mesqueu. I suoi pocket kings hanno resistito alla coppia re-dieci dell'avversario e quando la carta del river ha mancato i quattro out di Hvam, il Brasile ha finalmente avuto il suo campione Ept.

Risultati del tavolo finale del Main event dell'Etp di Monte Carlo 2022:

1° - Marcelo Simoes Mesqueu, Brasile, 939.840 euro
2° - Mortem Hvam, Danimarca, 564.640 euro
3° - Dragos Trofimov, Moldavia, 397.590 euro
4° - Jaime Cervantes, USA, 298 710 euro
5° - Hugo Pingray, Francia, 228.460 euro
6° - Erkan Soenmez, Germania, qualificato PokerStars, 167.050 euro
7° - Ramon Colillas, Spagna, PokerStars Ambassador, 125.420 euro
8° - Yannick Cardot, Francia, 89.770 euro

Articoli correlati