Dopo 14 mesi e mezzo il main event del 2020 World Poker Tour L.A. Poker Classic con buy-in di $ 10.000 l’ha vinto per una prima moneta di oltre un milione di dollari, Balakrishna Patur. Era il 5 marzo 2020 quando Patur e altri players tra cui anche Matas Cimbolas, suo runner up, James Carroll e l’allora on fire Upeshka Da Silva, avevano definito il final table che l’organizzazione avrebbe rinviato per colpa del Covid-19. Un’attesa irreale e a tratti inspiegabile quella che loro e tanti altri players, hanno dovuto sopportare per questi final table giocati in delay per valorizzare l’evento. I sei in questione avevano 185mila dollari in tasca come sesto premio ma, ovviamente, la vita poteva cambiare per tutti se avessero vinto la prima moneta. Vedi Batur, passato da 185k a diventare milionario in una notte.
Detto questo il main aveva attirato un totale di 490 entries per costruire un montepremi di $ 4.712.550. Alla fine, solo un giocatore se ne sarebbe andato con il primo premio a sette cifre e il titolo di campione LAPC: .
Ai giornalisti Wpt Balakrishna ha commentato: "È incredibile. Non posso esprimere la mia felicità in questo momento. Era passato tanto tempo e al tavolo c’erano giocatori fortissimi, ho giocato e runnato bene e sono felicissimo”. E ancora: “Non riesco a esprimere la sensazione in questo momento. Ogni giocatore di poker sogna di vincere un World Poker Tour. Accanto a questi grandi, grandi nomi che guardi tutto il tempo ... avere il mio nome scritto accanto a loro è una sensazione fantastica ".
Il residente di Parsippany, New Jersey ha aggiunto il suo nome alla Mike Sexton WPT Champions Cup e si è unito a una prestigiosa lista di giocatori che hanno vinto il Lapc come Phil Ivey, Gus Hansen, Antonio Esfandiari, Michael Mizrachi e molte altre leggende del gioco.
Patur ha conquistato la chip leading quando il tavolo finale di sei giocatori è stato fissato il 5 marzo 2020.
Il tre volte vincitore del braccialetto World Series of Poker Upeshka De Silva è stato il primo giocatore ad essere eliminato quando l'azione è ripartita: un’attesa di oltre 14 mesi per rimanere con la stessa moneta che sapeva già di aver vinto. De Silva era stato squalificato dal tavolo finale del torneo domestic del main event Wsop 2020 a causa di un tampone positivo alla fine dell'anno scorso, in questo tavolo finale ripartiva comunque con lo stack più corto. Alla 30esima mano della giornata è andato all-in dal bottone per 10 big blind con A2 offsuited vs AKs a cuori di Patur dallo small blind.
Ka Kwan Lau, rimasto con 8 bb ha chiamato in bvb l’all in di Cimbolas: AJ vs Q7 con un 7 sul board che ha spedito Lau sul rail per un premio di $ 243,330. Il runner up sembrava inarrestabile e ha eliminato anche Scott Hempel QQ vs 1010 per un premio da 323mila dollari.
A salire in cattedra, poi, è James Carrol che due eventi Wpt li ha già vinti. Ha raddoppiato due volte ma si è dovuto poi arrendere a Patur K9 vs KK. Per Carrol l’attesa è valsa 431mila dollari.
L'heads-up è iniziato con Patur con 11.400.000 contro gli 8.200.000 di Cimbolas. Il professionista di poker lituano stava cercando di migliorare il suo secondo posto centrato in questo evento nel 2019. I due hanno combattuto per 29 mani, con Patur che ha esteso il suo vantaggio a una proporzione di chips di circa 4: 1 quando è stata giocata la mano finale del torneo . Nella mano decisiva Cimbolas è andato all-in per 3,700,000 dal bottone con K6 offsuited. Patur ha chiamato la spinta di 15 big blind con A9 offsuited e il campione ha vinto con Asso high.
Il payout:
Place Player Earnings
1 Balakrishna Patur $1,015,000
2 Matas Cimbolas $600,060
3 James Carroll $431,585
4 Scott Hempel $323,485
5 Ka Kwan Lau $243,330
6 Upeshka De Silva $185,330