Ukipt Edimburgo: al via il Main Event e Barakat vince l’high roller
Qualificati i primi player dal Day1A del Main Event mentre l'high roller va a Youness Barakat, con la bandiera italiana ma residente da anni all'estero.
Scritto da Gt
Foto Danny Maxwell
Il primo volo del Main Event UKIPT di Edimburgo da £ 1.100 si è concluso al Genting Casino Fountain Park con il reg locale Daniel Gormley a guidare con Nohad Teliani al secondo posto dopo, i qualificati di un Day 1A da 72 iscritti.
Undici di questi giocatori sono riusciti ad arrivare al Day 2 e a premio. Come detto al secondo posto c'è Nohad Teliani: il giocatore canadese sta vivendo una settimana incredibile dopo aver vinto l'Event 3 (£220 NLH Freezeout) ieri, e poi arrivando secondo all'High Roller questo pomeriggio.
Il field del Day 1A - composto da 57 giocatori unici e 17 rebuy - includeva il PokerStars Ambassador Rory Jennings e i PokerStars Team Pro Fintan Hand e Felix Schneiders - quest'ultimo fresco del suo quarto posto nell'High Roller.
Tra i giocatori che non sono riusciti a raggiungere il Day 2 figurano il campione dell'EPT San Remo 2011 Rupert Elder e il veterano inglese del circuito EPT/UKIPT Andrew Teng, oltre a David Docherty in pole position per diventare giocatore dell'anno UKIPT . Ankit Ahuja, che era arrivato terzo nell'High Roller all'inizio della giornata, ha sparato i tre bullet fissati al Day 1a, così come Elder, entrambi senza alcun risultato. Ai giocatori è consentito un massimo di tre rientri per ogni flight.
Il formato del torneo prevede che ogni giorno di inizio giochi fino al 15% del field totale, dopodiché tutti i giocatori che si aggiudicano le chip sono in the money e avanzano al Day 2. Ci sono voluti quasi 17 livelli per ridurre il field di 72 giocatori a 11.
Qualificati anche il finalista dell'UKIPT London Main Event Mantas Urbonas, l'influencer Elliot Hackney e il PokerStars Team Pro Felix Schneider.
I giorni 1B e 1C si svolgeranno entrambi oggi, 27 ottobre, rispettivamente alle 13 e alle 19. I sopravvissuti combinati di tutti e tre i flight torneranno a giocare il Day 2 alle 13 di sabato 28 ottobre.
YOUNESS BARAKAT HA VINTO L’HIGH ROLLER E £18.190
A vincere il torneo high roller da appena 22 partecipanti è stato Youness Barakat, flaggato Italia ma che gioca praticamente sempre all’estero. Nohad Teliani ha guidato i quattro giocatori rimasti, con Ankit Ahuja al secondo posto e il PokerStars Team Pro Felix Schneiders al terzo posto.
Tuttavia, tutto sarebbe cambiato nel momento in cui è stata distribuita l'ultima mano. Schneiders è stato rapidamente eliminato al quarto posto per £5,050 min-cash, e dopo una lunga fase three handed Ahuja - fresco della sua vittoria all'Eureka Main Event a Cipro un paio di settimane fa - è uscito al terzo posto per £7,600.
Alla fine sarà lo short stack di inizio giornata Youness Barakat a trionfare, sconfiggendo Nohad Teliani nell'heads up e prendendosi la parte del leone del montepremi di £42,240 e dell'ambito titolo. Teliani, che ha già vinto un trofeo questa settimana nel £220 NLH Event 3, questa volta si è dovuta accontentare del secondo posto per £11,400.