skin

Soppressione Aams, continua la mobilitazione: Cavallaro (Uil Pa), “Altro che razionalizzazione con nuove poltrone"

28 giugno 2012 - 08:53

All'indomani della pubblicazione del decreto legge con cui il Governo ha inteso procedere alla incorporazione dell’Agenzia del Territorio e dei Monopoli di Stato non tardano ad arrivare le reazioni dei sindacati: “Rispetto alla bozza ufficiosa avutasi a seguito del Consiglio dei Ministri  - spiega il Coordinatore Nazionale Uilpa Agenzia delle Entrate, Renato Cavallaro - segnaliamo, con estrema sintesi e rinviando ad una prossima approfondita analisi, alcune sostanziali 'modifiche' e conferme delle previsioni normative”.

Scritto da Redazione GiocoNews

In particolare, il decreto non utilizza più il termine “soppressione” ma il termine “incorporazione” “anche se è da verificare – evidenzia Cavallaro - se nella sostanza cambia qualcosa. Infatti le funzioni attribuite, le risorse umane, strumentali e finanziarie saranno trasferite nelle rispettive Agenzie incorporanti. Importante novità è costituita dal momento dell’efficacia delle disposizioni oggi emanate con decreto legge. Infatti, con un 'tecnicismo' tutto da Governo 'tecnico' l’efficacia delle norme non sarà immediata, così come si addice ad un decreto legge, bensì decorrerà dal momento della entrata in vigore della legge di conversione del decreto”. Per una vera e propria anomalia evidenziata dal sindacato.

E ancora: “Vengono istituite ben due nuove figure di Vice Direttore Generali per svolgere compiti di indirizzo e coordinamento delle funzioni riconducibili alle aree di attività delle Agenzie originarie (es.: Territorio e Entrate). Grande razionalizzazione: anziché ridurre si ampliano le poltrone dei vertici! Fino al perfezionamento del processo di riorganizzazione le attività istituzionali  delle Agenzie incorporate proseguiranno ad essere svolte dalle articolazioni dei predetti enti, presso le sedi e gli uffici già a tal fine utilizzati”.

Questo il contenuto dell'articolo 3 del decreto. Mentre l’articolo 4, secondo il rappresentante Uil “conferma, ed in parte crediamo aggravi, i pesanti tagli previsti alle dotazioni organiche del personale non dirigenziale delle Agenzie da apportarsi entro il 31 ottobre 2012. Sostanziosa possibile riduzione anche delle posizioni dirigenziali di livello non generale che non potranno più avere competenze infra-provinciale, ad eccezione dei casi in cui gli uffici abbiano sede in città metropolitane”. Confermate inoltre le riduzioni delle posizioni dirigenziali di livello generale secondo i criteri già preannunciati nella bozza.
La Uilpa conferma tutte le azioni di mobilitazione intraprese e preannuncia l’intesificarsi dell’inevitabile conflitto a difesa dei lavoratori dell’agenzia!!

Articoli correlati