skin

Grilli nuovo ministro dell'Economia: per il gioco nessuna delega

11 luglio 2012 - 15:17

Dopo otto mesi il premier Mario Monti lascia l’interim dell’Economia, a favore dell’attuale viceministro Vittorio Grilli. Nel pomeriggio al Quirinale la cerimonia del giuramento. “Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha proposto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di nominare il Prof. Vittorio Grilli a Ministro dell’Economia e delle Finanze e si recherà al Palazzo del Quirinale alle ore 16.30 per la cerimonia del giuramento.

Scritto da Sm

Il Prof Grilli, finora Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha collaborato strettamente con Monti che fino ad oggi è stato titolare del Ministero.

Il Presidente del Consiglio ha inoltre deciso di istituire, presso Palazzo Chigi, un Comitato per il coordinamento della politica economica e finanziaria, da lui presieduto. Di esso faranno parte il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro per lo Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti e altri ministri competenti. Alle riunioni del Comitato potrà essere invitato il Governatore della Banca d’Italia”.

Contrariamente a quanto accaduto per il precedente Governo, dove ad Alberto Giorgetti era stata affidata la delega ai giochi, il Governo Monti ha preferito che le questioni riguardanti il settore fossero suddivise tra i due sottosegretari Gianfranco Polillo e Vieri Ceriani e presumibilmente ci continuerà ancora in questa ottica.

Intanto, il decreto con la nomina di Luigi Magistro a direttore generale dei Monopoli di Stato, che va a sostituire Raffaele Ferrara, approvato dal Consiglio dei Ministri, è attualmente alla Corte dei Conti per la registrazione.

Articoli correlati