skin

Palagiano (Idv): "Dubbi su sospensione procedure esecutive per malati di gioco"

10 ottobre 2012 - 14:45

“La sospensione delle procedure esecutive per gli affetti da ludopatia, approvata oggi dalla Commissione Affari sociali della Camera, è un’arma a doppio taglio. Per quanto condivisibile nell'intento di tutelare soggetti ‘malati di gioco’, aprirebbe situazioni di incertezza. Come valutare, ad esempio, che il mancato pignoramento di una casa sia legato realmente al pagamento di un debito contratto attraverso il gioco e quindi alla patologia?”. Lo afferma Antonio Palagiano, responsabile Sanità dell’Idv, commentando l’approvazione dell’emendamento all’articolo 7 del decreto Balduzzi proposto dall’onorevole Sarubbi (Pd).

Scritto da Redazione GiocoNews

“La ludopatia - aggiunge Palagiano - è una grave e diffusa malattia sociale ed è giusto che sia riconosciuta in quanto tale, così com’è giusto che le vittime di dipendenza da gioco vengano tutelate nei momenti di difficoltà, anche economica. Ma l’apertura consentita dalla modifica al codice civile voluta dal Partito Democratico potrebbe spalancare le porte ad un nuovo fenomeno, quello dei 'falsi ludopatici'.

La vergognosa realtà dei falsi invalidi in Italia - conclude Palagiano - è sotto gli occhi di tutti: persone perfettamente sane che utilizzano le agevolazioni previste dalla legge, truffando lo Stato e sottraendo risorse a chi ne ha veramente bisogno. Il rischio e' che il fenomeno si ripeta anche con la ludopatia”.

Articoli correlati