skin

Regione Emilia Romagna: un concorso per le scuole per creare un video sul gioco

16 maggio 2014 - 15:22

'Con l’azzardo non si vince… Scommetti sulla tua creatività!' è il titolo del bando di concorso di 'Associati con chiarezza' che invita le scuole e i giovani – di età compresa tra i 14 e 35 anni – a raccontare per immagini, con la realizzazione di un video (spot, videoclip, intervista), le conseguenze dell’azzardo compulsivo.

Scritto da Sm
Regione Emilia Romagna: un concorso per le scuole per creare un video sul gioco

"La Regione Emilia-Romagna ha preso posizione in modo netto sul contrasto al gioco d’azzardo – ha sottolineato, in occasione della presentazione del bando di concorso, l’assessore alle Politiche sociali Teresa Marzocchi – c’è una legge, c’è un piano integrato per prevenire e contrastare il rischio della dipendenza. C’è un impegno molto forte da parte dei Comuni, a cui si affianca, come in questo caso, quello delle associazioni”.
Marzocchi ha ricordato il lavoro svolto dai SerT delle Ausl, dai gruppi di auto mutuo aiuto (i dati in allegato), e dalla prima comunità terapeutica residenziale gratuita in Italia, aperta tutto l’anno, dedicata ai giocatori d’azzardo patologici: Pluto, a Reggio Emilia, gestita dal Centro sociale Papa Giovanni XXIII onlus (la Regione interviene con un finanziamento). “La pratica del gioco d’azzardo causa un alto rischio di perdita di controllo e dipendenza, con impatti spesso drammatici, sia sul giocatore che sulla famiglia – ha aggiunto l’assessore – due, in particolare, le fasce della popolazione che ci preoccupano maggiormente: i giovani, molto esposti al rischio del gioco on-line, e gli anziani, oltre a tutte le persone in condizione di svantaggio, come chi ha perso il lavoro”.

Il bando di concorso che scade il 30 novembre prossimo sarà diffuso in tutta la regione, che si posiziona al quarto posto in Italia per fatturato per il gioco d’azzardo: nel 2013, 6 miliardi di euro dalle postazioni fisiche, oltre a tutto ciò che si è giocato online (fonte Libro Blu dell’Agenzia dei Monopoli di Stato).
Il video dovrà avere una durata massima di 10 minuti; in premio ci sono buoni acquisto da 500, 300 e 200 euro per materiale tecnologico/didattico (informazioni su www.associaticonchiarezza.it). Per sensibilizzare gli iscritti e i soci dei vari circoli e associazioni aderenti a Associati con chiarezza sarà distribuito su tutto il territorio un volantino informativo sulla prevenzione e la cura del gioco compulsivo.

Articoli correlati