skin

Regione Sicilia, ass. Borsellino: "Al lavoro su linee guida di contrasto al Gap"

22 novembre 2014 - 10:16

“L’Assessorato Regionale della Salute avvalendosi di un tavolo tecnico di specialisti sta approntando le linee guida per la prevenzione del Gap uniformando le scelte di indirizzo alla evidenza scientifica maggiormente accreditata nel settore ed in linea con gli indirizzi nazionali emanati dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Lo afferma l’assessore alla Salute della Regione Sicilia, Lucia Borsellino, commentando a Gioconews.it le misure a cui sta lavorando l’assessorato per il contrasto al gioco d'azzardo patologico.

Scritto da Fm
Regione Sicilia, ass. Borsellino: "Al lavoro su linee guida di contrasto al Gap"

 

Che fine hanno fatto le proposte di legge giacenti sul tavolo dell'Ars e quali misure proporrebbe l'assessorato?
“L’iter legislativo a cui afferiscono le proposte di legge segue percorsi definiti e non sovrapponibili alle competenze amministrative di questo Assessorato, cui spetta il supporto tecnico circa le manovre operative introdotte dalle varie proposte di legge che hanno comunque ricadute trasversali a più Assessorati. Le misure proposte risultano tutte interessanti, ma l’indirizzo dei dipartimenti afferenti a questo Assessorato privilegia l’aspetto sanitario fondamentalmente incentrato su prevenzione (su tutta la popolazione) e assistenza a soggetti con dipendenza conclamata”.

Che ne pensa della proposta di legge che vorrebbe istituire un casinò a Palermo e Taormina? “L’argomento esula dalla competenza diretta di questo Assessorato. Lo stesso disegno di legge approvato al Senato prevede il parere di Commissioni varie e diverse, ma non quella della Commissione Salute. L’apertura di nuovi Casinò non è idea disprezzabile se si tiene conto dell’indotto sviluppato e del mercato del lavoro che ne trarrebbe sostegno. Né l’ampliamento delle possibilità di gioco deve far pensare a indirizzi bidirezionali rispetto al problema della prevenzione da dipendenza  da gioco d’azzardo. Il gioco fa parte della cultura di un popolo l’importante è farlo rimaner tale entro livelli di responsabilità e soprattutto sotto il livello dei rischi di contrarre Gap. Le linee guida che andiamo ad adottare servono proprio a questo”.

Articoli correlati