skin

Caramaschi (Comune Bolzano): 'Sentenza Tar, rimozione slot continua'

03 novembre 2016 - 16:11

Il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, sottolinea che restano in vigore le ordinanze comunali di rimozione delle slot, non incise dalle sentenze del Tar.

Scritto da Redazione
Caramaschi (Comune Bolzano): 'Sentenza Tar, rimozione slot continua'

 

Dopo la Provincia, anche il Comune di Bolzano si esprime in merito alla sentenza del Tar altoatesino che ha annullato la delibera provinciale che individua i luoghi sensibili in prossimità dei quali è vietato installare apparecchi da gioco, per mancanza di un'istruttoria adeguata.

"Le sentenze del Tar di Bolzano n. 301 e 302/2016, pubblicate il 31/10/2016, riguardano due provvedimenti provinciali di decadenza dell'autorizzazione relative a sale giochi, e non attengono invece in alcun modo alle ordinanze di rimozione delle slot dai bar a suo tempo emesse dal Comune di Bolzano, che rimangono valide ed efficaci a tutti gli effetti di legge. Le ordinanze di rimozione delle slot dai bar erano infatti fondate unicamente sui siti sensibili previsti direttamente dalla legge, e non risultano pertanto incise dalle sentenze del Tar", evidenzia il sindaco Renzo Caramaschi.


"Dette ordinanze rimangono pertanto a tutti gli effetti in vigore. Viceversa, i provvedimenti provinciali di decadenza delle sale giochi risultano basati anche sui siti sensibili individuati ulteriormente con delibere della Giunta Provinciale, delibere che secondo i Giudici del Tar non sono sorrette da sufficiente istruttoria, e sono state pertanto annullate. Restano quindi salvi tutti i siti sensibili previsti dalla legge, su cui sono fondati i provvedimenti comunali relativi agli esercizi pubblici, mentre non trovano più applicazione i siti sensibili individuati con delibera della Provincia, sui quali erano fondati, in aggiunta a quelli previsti dalla legge, i provvedimenti di decadenza delle sale giochi annullati dal Tar", conclude il primo cittadino.
 

Articoli correlati