skin

Legge Gap Liguria, Rixi: 'Ora incontro con rappresentanti di Anci e Comuni'

15 marzo 2017 - 09:45

L’assessore allo Sviluppo economico, Edoardo Rixi, convoca incontro con i rappresentanti di Anci e dei Comuni della Liguria per fare il punto sulla legge sul Gap.

Scritto da Redazione
Legge Gap Liguria, Rixi: 'Ora incontro con rappresentanti di Anci e Comuni'

"lo non voglio abolire i regolamenti comunali ma non è possibile far entrare in vigore il 2 maggio le nuove norme per chi ha già la licenza per una sala da gioco o per avere le slot machine, perché significherebbe far chiudere circa 2600 attività in tutta la Liguria".

Lo afferma l’assessore regionale della Liguria allo Sviluppo economico, Edoardo Rixi, annunciando la convocazione di un incontro con i rappresentanti di Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Liguria e con gli amministratori dei Comuni liguri con più di 20 mila abitanti per discutere della legge regionale sul gioco.

 

Sulla proroga delle norme attuali per chi ha già una licenza, nessun dubbio, quindi. "Ma la proroga non basta, perché – spiega Rixi – poi avremmo lo stesso problema. Bisogna cambiare la legge, tenendo conto delle ultime sentenze giudiziarie e distinguendo fra le varie tipologie di gioco d’azzardo, perché non si possono mettere sullo stesso piano bar, tabaccherie, sale da gioco".

 

Altra questione cruciale, secondo Rixi, quella degli incentivi per gli esercenti che decidono di rinunciare alle slot. "Noi come Regione, possiamo anche pensare di eliminare l’Irap ma dobbiamo trattare con il Governo che potrebbe non essere d’accordo, visto che le scelte del Governo non vanno certo nella direzione di contrastare il gioco d’azzardo. Penso che possano esserci incentivi da parte dei Comuni, per esempio con agevolazioni, per chi rinuncia alle slot, del canone per l’occupazione di suolo pubblico o della tassa sui rifiuti. Ma i Comuni possono permetterselo? Perché se nessuno può permetterselo, non possiamo neanche permetterci altri disoccupati", conclude l'assessore.
 

Articoli correlati