skin

Adinolfi (M5S): 'Divieto pubblicità gioco, Europa segua l'esempio dell'Italia'

13 luglio 2018 - 10:29

L'eurodeputata Isabella Adinolfi commenta il decreto Dignità e la risposta avuta alla sua interrogazione alla Ce sul gioco.

Scritto da Redazione
Adinolfi (M5S): 'Divieto pubblicità gioco, Europa segua l'esempio dell'Italia'

 

"Ora l’Europa prenda esempio dal governo italiano e inizi a vietare la pubblicità sul gioco d’azzardo”". Lo afferma l'eurodeputata del M5S Isabella Adinolfi, nel commentare sia il decreto Dignità che la risposta avuta all'interrogazione alla Commissione europea con cui chiedeva l'impegno del Parlamento Ue a normare in maniera più stringente il gioco.
“La Commissione conferma nella sua risposta alla mia interrogazione che non esiste una legislazione settoriale specifica dell’Ue per quanto riguarda il gioco d’azzardo. Ma specifica che gli Stati membri sono liberi di disciplinare questo settore, purché rimangano in linea con le norme relative al mercato interno stabilite dal trattato quali interpretate dalla Corte di giustizia dell’Ue”. E il decreto Dignità, a suo dire, "segna la strada giusta che l’Europa deve seguire. La Commissione concorda con la necessità di attuare misure concrete in particolare a tutela dei minori”.

Nell'evidenziare come "purtroppo le lobby a Bruxelles sono riuscite a impedire che tali misure venissero votate dal Parlamento europeo, ma fortunatamente la direttiva lascia liberi i singoli Stati membri di prevedere discipline più severe", Adinolfi osserva: "L’Europa non può più far finta di nulla, l’Europa deve immediatamente intervenire con una normativa adeguata, al passo con i tempi e con i nuovi strumenti tecnologici. In Italia finalmente si è deciso di agire. Ora tocca all’Europa”.

 

Articoli correlati