skin

Comune Teramo: 'Gioco, 21 novembre scadono autorizzazioni'

27 agosto 2018 - 15:27

Il Comune di Teramo invita esercizi con offerta di gioco a rispettare legge dell'Abruzzo sul Gap, 21 novembre scadono autorizzazioni in essere.

Scritto da Redazione
Comune Teramo: 'Gioco, 21 novembre scadono autorizzazioni'

 


“Teniamo fede ad un impegno assunto nel programma elettorale. Siamo consapevoli della pericolosità di tale femomeno e riteniamo imprescindibile intervenire per arginarlo. Non siamo mossi da impulsi punitivi nei confronti di chi gestisce sale con tali apparecchi ma abbiamo l’obbligo morale e civico di tutelare chi diventa vittima del gioco d’azzardo. Riteniamo che la famiglia sia il fondamento della società e sappiamo che la ludopatia mina alla base i rapporti e la serenità familiare. I dati, poi, confermano che l’impatto sociale di tale fenomeno, è così rilevante da non poterci lasciare indifferenti, perché l’azione politica è innanzitutto la ricerca del benessere individuale e sociale”.

A dichiararlo sono Gianguido D’Alberto e Antonio Filipponi, rispettivamente sindaco e assessore al Commercio del Comune di Teramo, che stanno inviando una comunicazione scritta ai titolari di pubblici esercizi al cui interno sono installati apparecchi da gioco, per informarli dell'entrata in vigore della norma regionale abruzzese che inserisce i vincoli sulle distanze di tali strumenti dai luoghi sensibili.

 

La comunicazione rileva che l'installazione di tali apparecchi è soggetta ad autorizzazione comunale con validità quinquennale e sottolinea che il 21 novembre prossimo andranno a scadere le autorizzazioni già rilasciate, mentre l'istanza di rinnovo andrà presentata entro il 22 settembre 2018. Ma tale istanza sarà soggetta ad una serie di stringenti vincoli e non potrà essere rilasciata a distanza inferiore di 300 metri dai luoghi sensibili che sono i seguenti: gli istituti scolastici di ogni ordine e grado; le strutture sanitarie ed ospedaliere; i centri di aggregazione dei giovani, inclusi gli impianti sportivi; le caserme militari; i centri di aggregazione di anziani; luoghi di culto; i cimiteri.
 
 
Sempre nella stessa lettera, si informa che l'ufficio ha effettuato la verifica degli esercizi autorizzati ad esercitare l'attività e di altri esercizi dove sono installati gli apparecchi da gioco (new slot e Vlt) e si ricorda che in assenza dell’autorizzazione comunale e il mancato rispetto delle indicazioni ivi indicate comporterà l'applicazione delle sanzioni pecuniarie e verrà disposta la conseguente chiusura della sala da gioco o la cessazione del funzionamento dei citati apparecchi da gioco.
 

 

Articoli correlati