skin

Osservatorio Eurispes: 'Riforma gioco, serve approccio integrato'

11 febbraio 2019 - 16:11

Per l’Osservatorio giochi dell’Eurispes per riformare il settore bisogna contemperare le esigenze di tutte le parti in campo.

Scritto da Redazione
Osservatorio Eurispes: 'Riforma gioco, serve approccio integrato'

“Il tema del gioco richiede un approccio integrato che riesca a individuare soluzioni di equilibrio tra le diverse esigenze in campo. Un intervento di riforma non può prescindere da un’analisi tecnica dei meccanismi che governano il settore e le dinamiche del mercato senza trascurare andamento e caratteristiche dei business illeciti”.

Questi gli esiti della riunione del comitato scientifico dell’Osservatorio giochi, legalità e patologie dell’Eurispes presieduto da Antonio De Donno, procuratore della Repubblica di Brindisi, e diretto dagli avvocati Chiara Sambaldi e Andrea Strata, tenutasi oggi, 11 febbraio.

 

Tanti gli spunti di riflessione emersi dal confronto tra i componenti del Comitato che hanno contribuito, attraverso la propria esperienza e competenza, ad un’analisi tecnica delle questioni più complesse che caratterizzano il settore. Nell’ottica di partecipare attivamente al dibattito pubblico e offrire argomenti ragionati in chiave multidisciplinare, si è parlato di fiscalità, illegalità e patologie, oltre che dei fenomeni emergenti, fra cui il settore dei giochi elettronici competitivi (eSports) al centro del monitoraggio e degli approfondimenti dell’Osservatorio.
 
La sfida, conclude la nota dell'Osservatorio, “è la ricerca di un punto di equilibrio e di contemperamento degli interessi in campo che abbandoni ogni tentativo di analisi per compartimenti stagni e che presuppone un approccio non esclusivamente economicistico”.
 

Articoli correlati