skin

Comune Ercolano: 'Niente sale gioco vicino a uffici pubblici e siti culturali'

28 febbraio 2019 - 09:09

Il consiglio comunale di Ercolano (Na) approva regolamento che vieta nuove sale gioco entro i 500 metri da uffici pubblici e siti culturali.

Scritto da Redazione
Comune Ercolano: 'Niente sale gioco vicino a uffici pubblici e siti culturali'

Le nuove sale gioco aperte in città dovranno distare almeno 500 metri da luoghi di aggregazione, scuole, parrocchie, centri sportivi, uffici pubblici e siti di interesse culturale.

A stabilirlo il nuovo regolamento in materia approvato dal consiglio comunale di Ercolano (Na) per disciplinare l'attività delle sale pubbliche da gioco attrezzate con slot machine e apparecchi Vlt, nonché l'installazione di giochi leciti all'interno di locali pubblici.

 

“La ludopatia rappresenta un fenomeno che purtroppo coinvolge sempre più persone e sempre più giovani. Ci è sembrato doveroso promuovere un regolamento più rigido che, nei limiti del possibile, possa rendere più difficile l'accesso a questi giochi che di ludico hanno ben poco. Tenendoli lontani da scuole e luoghi di aggregazione, speriamo di ridurre il numero di persone che si avvicina a questi posti che hanno rovinato un sacco di gente”, afferma il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto.
 
 
Gli fa eco il dirigente al Commercio Pippo Sciscioli: “La nuova normativa applicata dal Comune di Ercolano è la più restrittiva possibile. In assenza di una disciplina regionale che regoli la materia, è stato deciso di consentire l'apertura di nuove sale ad una distanza minima da luoghi sensibili più elevata rispetto a quella attuale, al fine di costituire un ulteriore deterrente al diffondersi della ludopatia, vera e propria piaga sociale”.
 
 
Tolleranza zero anche per le attività di promozione dell'attività delle sale da gioco: per le sale da gioco e i locali che consentono l'uso di macchinette Vlt e slot machine sarà totalmente vietata la pubblicità, anche in occasione di eventi straordinari (inaugurazione dell'attività, spettacoli, iniziative speciali, etc). 
 

Articoli correlati