skin

Casa (Comune Parma): 'Contributi a chi aderisce al marchio Slot Free-Er'

10 maggio 2019 - 10:53

Il Comune di Parma emette avviso pubblico per l’erogazione di contributi a favore dei titolari di esercizi commerciali che aderiscono al marchio Slot Free-Er.

Scritto da Redazione
Casa (Comune Parma): 'Contributi a chi aderisce al marchio Slot Free-Er'

Un avviso pubblico per l’erogazione di contributi a favore dei titolari di esercizi commerciali e pubblici esercizi che aderiscono al marchio Slot Free-Er nell’ambito del progetto comunale denominato “Non è un gioco”.

Lo ha emesso il Comune di Parma, in applicazione della legge regionale sul gioco dell'Emilia Romagna.
 
L’iniziativa, sottolinea l’assessore alle Attività Produttive Cristiano Casa, “si affianca alla variante urbanistica già approvata per escludere l’insediamento di nuove sale slot e sale scommesse in aree residenziali ed ai procedimenti in corso per delocalizzare quelle esistenti, e fa seguito nell’ambito del progetto comunale 'Non è un gioco', ammesso a contribuzione regionale, alla realizzazione di uno spettacolo teatrale presso l’auditorium Paganini in data 1° marzo 2019 volto a sensibilizzare la popolazione sulle problematiche derivanti dalle ludopatie”.
 
Il suo successo, prosegue l'assessore, dimostra l’attenzione sul tema, è diretta agli esercenti che aderiscono alla campagna "Slot Free-Er", stimolandone l’impegno sociale a mezzo erogazione di contributi finalizzati alla realizzazione di: progetti di riqualificazione dei locali diretti ad esplicitare la finalità trasformativa dell’area in precedenza occupata dalle slot/Vlt, attraverso la realizzazione di aree di relazione, spazi bimbi, aree espositive; progetti volti alla realizzazione di spazi/eventi che mettano in luce l’adesione del locale al marchio Slot Free-Er, attraverso la realizzazione di spazi attrezzati per eventi sociali e culturali; progetti diretti a promuovere/favorire la non installazione delle apparecchiature per il gioco d’azzardo, attraverso la realizzazione di spazi attrezzati per eventi sociali e culturali (ad es. aree di relazione, allestimento di spazi di intrattenimento con giochi di società, giochi per bambini, spazi lettura)”.
 
La somma impegnata è pari ad euro 8.125,00, con cui saranno finanziati dieci progetti dell’importo di 812,50 euro cadauno con la possibilità, in caso di economie di spesa ed elevata qualità progettuale (punteggi superiori a 80 punti), che l’ammontare del singolo contributo possa essere aumentato fino ad un massimo di 1.500 euro.
 
Possono richiedere il contributo i titolari di: esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa; esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; circoli privati; edicole; rivendite di generi di monopolio; altri luoghi deputati all'intrattenimento. Gli interessati devono essere già in possesso del marchio Slot Free-Er di cui alla legge regionale del 2 luglio 2013 numero 5 ovvero presentare domanda di rilascio prima o contestualmente a quella di concessione del contributo.
 
Sono ammesse a contributo solo spese sostenute dalla pubblicazione dell’avviso, per opere murarie e assimilate; acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature (comprese quelle informatiche e gli arredi); misure per l’incremento del livello di sicurezza nei luoghi di lavoro, l’abbattimento delle barriere architettoniche, sistemi di qualità ambientale; servizi di consulenza connessi alle spese d’investimento.
 
Le istanze, redatte sull'apposito modello e sottoscritte dal richiedente, potranno essere presentate dal 10 maggio fino al 10 giugno 2019.

 

 

Articoli correlati