skin

Assemblea consigli regionali: 'Nuove misure per prevenire il Gap'

14 giugno 2019 - 13:53

C'è anche la prevenzione del gioco patologico fra gli obiettivi del protocollo d'intesa fra i consigli regionali e Avviso pubblico per diffusione legalità.

Scritto da Redazione
Assemblea consigli regionali: 'Nuove misure per prevenire il Gap'

“Migliorare e incrementare l’utilizzo per finalità istituzionali, sociali e produttive di beni e aziende confiscate alla criminalità organizzata; individuare nuove misure di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico; prevenire e combattere fenomeni come il caporalato e l’usura e lo sviluppo di ecomafie sui territori”.

Sono questi alcuni degli obiettivi del protocollo d’intesa siglato dai presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, riuniti in Assemblea plenaria a Milano oggi, 14 giugno, con l'associazione Avviso pubblico, per sviluppare una maggiore collaborazione finalizzata a promuovere la raccolta e la sistematizzazione di iniziative, progetti e buone prassi amministrative messe in atto dalle Regioni a favore di una maggiore diffusione della cultura della legalità.

 

Altre finalità del protocollo sono lo svolgimento di attività di studio e di ricerca sulle modalità attraverso le quali si sviluppano la corruzione e le infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione e l’individuazione di possibili misure legislative e organizzative idonee a prevenire e a contrastare ulteriormente tali fenomeni.
 
 
Il tutto, con l'intenzione di coinvolgere sempre di più i giovani, le scuole, le Università e il mondo del lavoro in iniziative pubbliche finalizzate a promuovere la trasparenza della pubblica amministrazione e la cultura della legalità nelle istituzioni e nei cittadini.
 
 

Articoli correlati