skin

'Castello Lab', a Castellammare del Golfo il laboratorio contro il Gap

23 luglio 2019 - 13:52

Giovedì 25 luglio a Castellammare del Golfo (Trapani) sarà presentato il progetto 'Castello Lab' sui temi della dipendenza dal gioco d'azzardo e mafie.

Scritto da Redazione
'Castello Lab', a Castellammare del Golfo il laboratorio contro il Gap

Sarà presentato giovedì 25 luglio a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, in Sicilia, alla Villa comunale Regina Margherita, il progetto “Castello Lab” sul contrasto del gioco d'azzardo patologico e su altre dipendenze e mafie.

Il progetto è a cura dell'associazione "Castello Libero Onlus", con la collaborazione del Comune di Castellammare del Golfo e delle associazioni Enpa, sezione di Partinico e dell'associazione di promozione sociale Kimera.
 
Tutte realtà che vantano una solida esperienza nella realizzazione di percorsi educativi e formativi rivolti a giovani e giovanissimi, con un contributo di competenze e know how accumulato in anni di intervento sociale e culturale.
 
Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti interventi: laboratorio di cittadinanza attiva sulla memoria e impegno: percorso formativo esperienziale sulla memoria delle vittime innocenti delle mafie e l’impegno sociale contro le mafie, attraverso la sperimentazione di buone prassi.
 
Laboratorio sui beni sequestrati e confiscati alle mafie: il riuso sociale dei beni confiscati alle mafie come strumento per lo sviluppo economico e sociale, in un percorso di orientamento tra normativa e innovazione.
 
Laboratorio di educazione ambientale: percorso educativo sulla tutela della natura attraverso la sperimentazione dell’agricoltura biologica, imparando a creare e curare un orto; azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico: percorso educativo basato sulla metodologia peer education per promuovere stili di vita sani nei giovani e ridurre il rischio di dipendenza da gioco d’azzardo.
 

 

 

Articoli correlati