skin

Camera, Fassina: 'Elevare qualità offerta gioco contro il Gap'

17 ottobre 2019 - 07:42

Il deputato Fassina (Leu) esamina alla Camera lo schema di decreto di atto aggiuntivo: gioco pubblico e Gap al centro del dibattito.

Scritto da Redazione
Camera, Fassina: 'Elevare qualità offerta gioco contro il Gap'

Il deputato Stefano Fassina (Leu) esamina alla Camera lo schema di decreto di atto aggiuntivo: gioco pubblico e Gap al centro del dibattito.

La quinta commissione Bilancio alla Camera ha esaminato nella giornata di ieri mercoledì 16 ottobre lo schema di decreto di atto aggiuntivo alla convenzione tra il ministro dell’Economia e delle Finanze e il direttore dell’Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull’ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2019.
 
Stefano Fassina (Leu), relatore, ricorda che “lo schema di atto in esame ottempera alla prescrizione dell’articolo 1, comma 13-bis, del decreto-legge n. 193 del 2016, il quale prevede la trasmissione alle Camere, ai fini dell’espressione dei pareri da parte delle commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili finanziari, dello schema di atto aggiuntivo con il quale viene definita la strategia in materia di riscossione da attuare nel corso del periodo d’imposta (più precisamente, per quanto riguarda l’atto in esame, nel periodo 1° gennaio 2019-31 dicembre 2019)”.
 
“Il citato atto di indirizzo 2019-2021 – continua Fassina - pone l’accento sul miglioramento della performance dell’amministrazione finanziaria, con l’obiettivo di contrastare l’evasione e ridurre il tax gap, per abbassare la pressione fiscale sui contribuenti che adempiono spontaneamente all’obbligo tributario e realizzare un sistema fiscale più equo e favorevole alla crescita.
 
Sono sollecitate anche le misure necessarie alla prevenzione degli inadempimenti tributari, con il miglioramento della qualità dei controlli ed il rafforzamento dell’efficacia della riscossione, mentre si sottolinea l’importanza della legalità negli ambiti di competenza”.
 
Fassina osserva che “si intende poi elevare la qualità dell’offerta dei giochi pubblici, proteggendo i soggetti vulnerabili e combattendo il gioco illegale”.

Articoli correlati