Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Documento programmatico bilancio: 'Aumento Preu e più accertamenti sui giochi'

  • Scritto da Amr

Il governo include nel suo Documento programmatico di bilancio l'aumento del Preu su slot e Vlt: gli effetti sul Pil dal 2020 al 2022.

"Viene incrementato il preliero erariale unico applicabile agli apparecchi da intrattenimento ed effettuati altri interventi minori nel settore". Questi i contenuti delle misure in materia di revisione della tassazione sui giochi, contenute nel Documento programmatico di bilancio approvato dal consiglio dei ministri e trasmesso non solo alla Commissione europea a Bruxelles, ma anche al Senato e alla Camera, dove è stato assegnato all'esame delle quinte commissioni Bilancio.

"Gli effetti finanziari dell'inasprimento del Preu sul Pil - si legge nel documento - sono pari allo 0,031 percento nel 2020, dello 0,027 percento nel 2021 e dello 0,034 nel 2022". Quello che invece non si legge nel testo è l'importo effettivo di questo aumento della tassazione, il quale sarà specificato nel testo della manovra vera e propria. Dalle indiscrezioni trapelate da via Venti Settembre, tuttavia, si sa già che il governo avrebbe previsto, in una ulteriore bozza del decreto fiscale nella quale non c'è più la tassa sulla fortuna, che dal prossimo 10 febbraio l’imposta sulle Awp dovrebbe passare al 23 percento delle giocate, rispetto all'attuale 21,6 percento (e al 21,68 percento già previsto a partire da gennaio 2020) mentre il prelievo sulle vlt salirebbe al 9 percento.

Tra le misure in materia di contrasto all'evasione e all'elusione fiscale vengono inoltre citati nel Documento programmatico "strumenti per l'inasprimento dell'accertamento in materia di giochi". Da questi e da altre misure il governo si attende un incremento del Pil dello 0,181 percento nel 2020, dello 0,260 percento nel 2021 e dello 0,237 nel 2022. Il Documento ricorda inoltre che c'è da predisporre il disegno di legge per il riordino dei giochi, a completamento della manovra di bilancio 2020-2022.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.