skin

Gap, Viale: 'Attuare intesa in Conferenza unificata in legge Liguria'

25 ottobre 2019 - 08:49

L'assessore alla Sanità della Liguria, Sonia Viale, chiama in causa l'intesa in Conferenza unificata del 2017 come base per la futura legge regionale sul gioco.

Scritto da Redazione
Gap, Viale: 'Attuare intesa in Conferenza unificata in legge Liguria'

"#Battiamo l'azzardo" è l'hashtag usato dall'assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale durante l'inaugurazione del laboratorio "Elementi d'azzardo" ideato e strutturato all'interno del Festival della scienza, in corso a Genova.

"C'è differenza tra gioco e azzardo - spiega l'assessore Viale - e noi, attraverso questo laboratorio diamo gli elementi per capire come affrontare tutti gli aspetti legati al gioco.
 
Questo laboratorio - continua Viale - è rivolto a giovani dai 15 ai 19 anni e agli over 65. Obiettivo? Consapevolezza sui rischi da dipendenza da gioco. Riconoscere comunicazioni false utilizzate nell'azzardo, insieme si può".
 
A TeleNord, l'assessore Viale ha dichiarato qualcosa di interessante in merito alla futura legge sul gioco della Liguria, con la proroga ad oltranza delle disposizioni varate nel 2012 in attesa di una norma nazionale.  "C’è stata anche due Governi fa un’iniziativa forte di concerto con le Regioni per andare a disciplinare le normative sul gioco dei singoli Comuni. Questa normativa deve essere attuata. Noi come Regione abbiamo affrontato il tema del contrasto al gioco d'azzardo patologico con tavoli, ora siamo chiamati a legiferare come Consiglio regionale per attuare la normativa nazionale".
 
Anche quest’anno Alisa (Sistema sanitario della Regioen Liguria), in collaborazione con Ismac Cnr di Genova, grazie al successo del laboratorio sull’azzardo della precedente edizione, partecipa al Festival della Scienza con il laboratorio “Elementi d’azzardo”, selezionato per valore scientifico e credibilità del proponente tra oltre 400 progetti ricevuti da tutta Italia.
 

 

Articoli correlati