skin

Gap, Regione Lombardia: 'Due milioni per Ats e progetti'

14 dicembre 2019 - 10:45

Gli assessori Bolognini e Gallera presentano iniziative per il contrasto al Gap, stanziati dalla Regione Lombardia fondi per oltre due milioni di euro.

Scritto da Redazione
Gap, Regione Lombardia: 'Due milioni per Ats e progetti'

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta degli assessori Stefano Bolognini (Politiche sociali) e Giulio Gallera (Welfare), ha approvato due delibere per il contrasto al gioco patologico.

La programmazione e l'attuazione dei programmi sono organizzate in collaborazione con le Ats (Agenzie di Tutela della salute) regionali oltre che con i comuni, i soggetti del Terzo settore
e le associazioni. I fondi stanziati per questi interventi ammontano complessivamente a 2.359.810.

RISORSE E ATTIVITÀ - Le risorse per le attività di contrasto sono suddivise tra le Ats e gli istituti scolastici che aderiranno alle proposte della Regione per attuare interventi di prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo.
Tra le azioni in programma convegni, seminari, incontri mirati anche per target di popolazione e per luoghi di aggregazione; punti di informazione, orientamento e ascolto per
l'intercettazione della popolazione piu' a rischio; potenziamento dei gruppi di mutuo-aiuto per giocatori e loro familiari.
Previste anche azioni 'No slot' anche con il coinvolgimento dei gestori anche attraverso forme di promozione e valorizzazione di esercizi commerciali virtuosi che hanno dismesso o non hanno mai avuto slot.
 
GLI OBIETTIVI - "Il nostro obiettivo - ha spiegato l'assessore Stefano Bolognini - è di realizzare sul territorio azioni di contrasto, anche di carattere preventivo, al gioco patologico, mettendo a sistema e diffondendo le buone prassi con attenzione all'individuazione precoce dei fattori di rischio e alla prevenzione. Per questo lavoriamo con le Ats e puntiamo a coinvolgere anche l'Ufficio scolastico regionale per sensibilizzare ulteriormente gli studenti sul contrasto al gioco d'azzardo".
 
LA PREVENZIONE - "Le problematiche connesse ai disturbi da gioco patologico - ha sottolineato l'assessore Giulio Gallera - impattano non solo sullo stato di benessere dei
giocatori problematici ma anche sulle persone che li circondano, in primis i loro famigliari. Per questo è importante potenziare l'attenzione alla prevenzione, adottare una strategia
complessiva di intervento e valorizzare i programmi preventivi e la presa in carico precoce delle situazioni a rischio".
 
LE TEMPISTICHE  - Le Ats emaneranno entro il 31 gennaio 2020 una manifestazione d'interesse rivolta agli ambiti territoriali per aderire all'iniziativa.
 

Articoli correlati