skin

Cdm, via libera alla giornata lucana contro il Gap

07 febbraio 2020 - 08:29

Il consiglio dei ministri decide di non impugnare la legge della Regione Basilicata che istituisce la giornata contro il gioco patologico.

Scritto da Anna Maria Rengo
Cdm, via libera alla giornata lucana contro il Gap

Via libera del consiglio dei ministri alla legge Regione Basilicata n. 28 del 10/12/2019, recante “Istituzione della Giornata lucana per la lotta alla dipendenza da gioco d’azzardo”.

Lo si è deciso nel consiglio di ieri 6 febbraio, quando, appunto, è stato stabilito di non impugnare diverse leggi regionali, tra cui quella lucana sul Gap, con la quale si fissa una giornata, il 2 dicembre, da dedicare a iniziative sulla lotta al gioco patologico. 

Con l'istituzione della giornata, come spiegato in Consiglio regionale nella discussione che aveva preceduto il voto dal primo firmatario della legge, Dino Sileo (Lega), "attraverso iniziative di sensibilizzazione la Regione Basilicata, con il coinvolgimento del servizio sanitario regionale, degli Enti locali, delle scuole di ogni ordine e grado e delle associazioni del terzo settore, pone in essere iniziative volte a sensibilizzare la collettività circa il pregiudizio nei confronti della patologia della dipendenza che contribuisce a ritardarne il riconoscimento tempestivo e il ricorso alle cure, a fare informazione rispetto al sistema dei servizi di cura pubblici e privati e alle possibilità di intervento”.

Articoli correlati